Contratto dei Metalmeccanici

Metalmeccanici: regione, istituzioni locali e governo si schierino con i lavoratori

Appello di Verdi, PdCI, Sinistra Democratica e Rifondazione Comunista della Lombardia

Davanti alle richieste più che ragionevoli della piattaforma dei metalmeccanici assistiamo ad una inaccettabile ed irresponsabile deriva estremistica di Federmeccanica.

Nel ribadire il nostro pieno sostegno alla lotta dei lavoratori e delle lavoratrici chiediamo al Governo di compiere una scelta di campo al loro fianco.

E' necessario che i metalmeccanici possano finalmente avere un contratto giusto, che veda aumenti salariali adeguati al costo della vita senza vincoli ricattatori sui temi della produttività, della flessibilità e dell'orario.

Nel chiedere a tutte le nostre strutture e ai nostri militanti di mobilitarsi al fianco dei metalmeccanici rivolgiamo un appello alle istituzioni locali, a partire dalla Regione Lombardia, affinché facciano sentire la loro solidarietà e sostegno a chi produce la ricchezza di questa regione, ma che è costretto a vivere con meno di 1100 euro al mese.

Piero Mezzi (Verdi Lombardia), Alberto Visco Gilardi (Pdci Lombardia), Tino Magno (Sinistra Democratica), Alfio Nicotra (Prc Lombardia)
Milano, 15 gennaio 2008
riferimento