La crisi (o presunta tale) in Brianza e Provincia di Milano

Terex - Comedil, cinquanta in mobilità

Terex usa e getta

Terex - Comedil, Cusano Milanino

Terex - Comedil, Cusano Milanino.

Il gruppo dirigente della Terex Comedil di Cusano Milanino, il provincia di Milano, ha comunicato la chiusura dello stabilimento ai rappresentanti dei lavoratori, avviando la procedura di mobilità per tutti i 50 lavoratori, già in cassa integrazione. Lo ha annunciato ieri la Fiom di Milano.

Comedil, ricorda la Fiom, è una filiale italiana della multinazionale Terex, leader nel campo dei macchinari per edilizia. In Italia è presente anche a Fontanafredda, oltre che a Cusano, dove si producono gru. «È vero che la crisi ha investito anche il settore edile - nota il sindacato - ma la decisione di chiudere lo stabilimento alle porte di Milano dipende dalla scelta di spostarne la produzione in Friuli». «Non esiste ragione alcuna per chiudere lo stabilimento di Cusano Milanino» sottolinea la Fiom, rilevando come nell’unità produttiva lombarda, «negli ultimi sette anni», la produzione «sia triplicata, garantendo all’impresa utili e profitti miliardari».

A Fontanafredda la Terex Comedil, società del gruppo Terex corporation (quotato al Nyse, New York Stock Exchange, e leader mondiale nel settore sollevamento, con 7,6 miliardi di dollari di fatturato nel 2006) ha inaugurato nel settembre dello scorso anno il nuovo quartier generale.

Nell’occasione, Martina Moritsch, direttore generale di Terex Comedil, aveva sottolineato, riferendosi alla situazione aziendale: «Una forbice di crescita, che nella pratica raddoppia il numero di gru prodotte nel 2003 (749) rispetto a quello previsto per il 2007 (1.500) passando per le 1.183 del 2006. Fatti che si sono positivamente riverberati anche sull’organico dell’azienda, passato dai 147 addetti del 2003 ai 230 nel 2007».

Le previsioni per il 2008 erano di di una crescita ulteriore. Ora la “doccia fredda” per i cinquanta occupati di Cusano Milanino, con la chiusura dello stabilimento lombardo.

Per altre notizie e per gli aggiornamenti: http://terexusaegetta.blogspot.com/

I lavoratori della Terex
Cusano milanino, 12 gennaio 2009