Merate, dopo la contestazione alla CISL

Siamo vicini ai lavoratori in lotta

La contestazione deriva dall'accordo separato del 2008 a dal “Collegato lavoro” che ne è conseguito

Il Circolo PRC del Meratese, a conoscenza di come si sia realmente svolta la contestazione da parte dei lavoratori metalmeccanici nei confronti del Sindacato Cisl nei locali di Via Trento (sono entrati nella sede con le proprie bandiere e hanno distribuito i volantini della Fiom nazionale) richiama:

  1. la necessità di ricordare a tutti che Cisl e Uil hanno firmato, da sole, l’Accordo Separato del 2008 a cui sono seguito l’approvazione dei provvedimenti “Collegato Lavoro” del Governo Berlusconi e il si’ alle procedure di Arbitrato molto penalizzanti per i lavoratori, aprendo e allargando la strada alla progressiva distruzione di diritti del lavoro conquistate con difficili lotte;

  2. la necessità di non criminalizzare tacciando di ”terrorismo” l’espressione decisa di operai che si sentono traditi da una grande e importante fetta del mondo sindacale; l’indignazione dovrebbe, al contrario, animare tutti vedendo come le conquiste di anni e anni di sindacalismo e movimento vengano cancellate senza opposizione: questo è un fatto estremamente grave!

  3. la necessità di comprendere le giuste motivazioni e l’esasperazione di chi, lasciato solo dalle istituzioni e persino dalle proprie organizzazioni sindacali, vede, giorno per giorno, restringersi ogni spazio contrattuale, distruggendo la dignità del lavoratore;

  4. la necessità di rimettere il Lavoro e la redistribuzione del reddito al centro delle politiche internazionali, nazionali e locali, unica via per superare la crisi storica operata dal capitalismo globale.

Esprimiamo la nostra solidarietà a questi lavoratori che, in un momento in cui pare che la difesa dei propri diritti sia un tabù, in cui nessun’ altra forza difende con decisione le ragioni degli operai, mettono la propria persona e la propria convinzione a servizio di un’idea di giustizia sociale che per noi è ancora, è sempre, all’ordine del giorno.

Circolo PRC del Meratese, Federazione della Sinistra
Merate, 7 ottobre 2010
Via Cerri, 11 - Merate