«Appena siamo partiti in corteo stiamo stati caricati senza alcuna motivazione. Anch'io ho preso le botte dai poliziotti. Alcuni dei nostri sono finiti in ospedale, non finisce qui». Così il segretario della Fiom, Maurizio Landini

Solidarietà agli operai della Thyssen.

Cariche e botte davanti all'Ambasciata tedesca di Roma mentre centinaia di operai dell'acciaieria di Terni stavano manifestando contro il piano industriale della ThyssenKrupp.

Maurizio Landini cerca di discutere con la polizia

Maurizio Landini cerca di discutere con la polizia.

Photo by CGILinfo

Barbari sono i padroni della Thyssenkrupp che hanno giocato con le vite dei loro dipendenti e le loro altissime professionalità guidati esclusivamente dalla logica del profitto e del maggior guadagno.

Mentre il Governo è inerte e totalmente subalterno al piano aziendale Thyssenkrupp che liquida e dismette acciaierie come quella di Terni e getta in un futuro di disoccupazione e miseria un intero distretto industriale, la polizia bastona gli operai. Va ricordato che le acciaierie di Terni erano, fino agli anni ‘90, di proprietà pubblica (gruppo Ansaldo) e tra le cinque più importanti acciaierie mondiali. Vennero successivamente privatizzate e questi sono i risultati.

Questi episodi non avvengono a caso. I padroni e i manager della Thyssen che sono stati condannati per la incuria e la irresponsabilità civile con la quale hanno guidato lo stabilimento di Torino dove sono morti bruciati 7 lavoratori, girano per l'Europa liberi e i lavoratori in lotta non possono muoversi per Roma per difendere il proprio posto di lavoro in pericolo?

Questa è la politica del governo Renzi: soldi alle banche, sgravi fiscali ai padroni e botte agli operai e ai movimenti che lottano contro l'austerità, la precarizzazione, la cementificazione del territorio e le grandi opere.

Dentro le crescenti mobilitazioni d'autunno Rifondazione è impegnata a intensificare la mobilitazione e la lotta per smascherare e battere Renzi e la sua politica antioperaia e antipopolare.

Giovanna Capelli (Segretaria del PRC di Monza e Brianza)
Monza, 30 ottobre 2014