Pienamente riuscito l'incontro tra l'Amministrazione di Arcore e la delegazione di Cuba

L’Amministrazione Comunale di Arcore rompe il blocco contro Cuba.

Stanziati 4 mila euro per ristrutturare una scuola per disabili a Las Tunas (Cuba).

In una sala piena di pubblico, il 10 novembre, in Villa Borromeo – sede del Comune - la Giunta di Centro Sinistra, guidata dal Sindaco di Arcore Antonio Nava, ha ricevuto la delegazione cubana composta dal Sindaco di Las Tunas, Osvaldo Perez, Georgina Cabrera dell’ICAP (Istituto Cubano per l’Amicizia tra i Popoli) di Las Tunas e Sergio Nessi Coordinatore della Lombardia Italia Cuba.

Associazione Nazionale di Amicizia
Italia-Cuba

ARCORE
Mercoledì 11 novembre, ore 21
Sala del Camino di Villa Borromeo
“Incontro con Las Tunas (Cuba)”
Il circolo Arcore Brianza dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba v’invita a partecipare all’incontro che promuove tra l’Amministrazione Comunale di Arcore e la delegazione proveniente da LAS TUNAS (CUBA), che si trova in questi giorni in Italia.
Interverranno:
ANTONIO NAVA, Sindaco di Arcore
ARNALDO MOLINA, Console Generale della Repubblica di Cuba - Consolato di Milano
OSVALDO PEREZ VEGA, Sindaco della città di LAS TUNAS (Cuba)
GEORGINA BAREA CABRERA, delegata dell’ICAP (Istituto Cubano per l’Amicizia tra i Popoli) di LAS TUNAS (Cuba)
SERGIO NESSI, Coordinatore Regione Lombardia Ass. Italia Cuba
***
L’iniziativa vuole essere momento di confronto tra le Istituzioni delle due città con l’obiettivo di aprire un rapporto internazionale che sia foriero di scambi culturali e di rapporti di solidarietà. L’incontro sarà anche momento d’incontro della delegazione cubana con la stampa.

L’avvenimento ha assunto un valore politico e culturale rilevante perché Arcore, notoriamente, è la città del Presidente del Consiglio Berlusconi che nel 2003, in ossequio a Bush, decretò il blocco culturale ed il congelamento dei progetti nazionali di solidarietà con Cuba.

Il Sindaco ha annunciato il finanziamento(circa 4mila euro) della ristrutturazione della scuola speciale “Rolando Cruz” di Las Tunas frequentata da 103 bambini con problemi fisici e mentali. Nel momento in cui diventa più aggressiva la minaccia di Bush di sovvertire lo Stato Cubano l’incontro, promosso dalcircolo Arcore – BrianzaItalia Cuba, rappresenta l’inizio di un percorso anche istituzionale, come ribadito dal Sindaco, per il rispetto del diritto di Cuba ad autodeterminare il suo futuro e di solidarietà con il popolo cubano, le sue Istituzioni e il suo leggittimo Presidente Fidel Castro.

A noi tutti, rispettandole posizioni critiche, l’impegno per una forte mobilitazione in difesa del popolo cubano, per l'abolizione dell'illegale Blocco USA e per la revoca delle sanzioni dell'Unione Europea contro Cuba.

La delegazione cubana ha incontrato, inoltre,diversi Sindaci ed Istituzioni della Lombardia.In questo mese partiranno due nuove donazioni per Cuba del circolo Arcore - Brianza. Una per il mantenimento della rete informatica dell'Ospedale Oncologico "M. Curie" di Camaguey l'altra, materiale didattico, andrà all'ICAP di Las Tunas, attraverso il Coord. Regionale Lombardia della Ass.Italia Cuba.In questa provincia il Coord. Regionale ha terminato ed ha in corso diversi progetti di solidarietà. Per la visione dei progetti vedi sito regionale dell'Associazione Italia Cuba: http://lombardiacuba.interfree.it/

Franco Calandri
Arcore, 12 novembre 2004
http://lombardiacuba.interfree.it/