Adesione al comunicato di CGIL - CISL -UIL a seguito dell'attacco terroristico a Nizza in Francia

Solidarietà col popolo francese e con le famiglie delle vittime

Martedì 19 luglio alle ore 18.00 presidio unitario all’Arengario di Monza, per solidarietà al popolo francese e alle tante famiglie che hanno perso i propri cari

Attentato a Nizza la notte della festa nazionale del 14 luglio.

Photo by Internet

CGIL - CISL -UIL di Monza e Brianza hanno scritto il seguente comunicato stampa:
"CGIL CISL UIL di Monza e Brianza condannano l’ennesimo e brutale attacco terroristico e sono vicini al popolo francese e alle tante famiglie che hanno perso i propri cari.
Nel giorno dei festeggiamenti per il 14 luglio, a Nizza, un nuovo drammatico attacco, alla Francia e all’Europa.
Si tratta, ancora una volta, di vittime innocenti della furia terroristica.
L’Isis, che ha rivendicato l’attentato, mentre da un lato perde terreno militare, dall’altro intensifica la sua follia omicida e il disegno criminale di destabilizzare la democrazia e minare alle fondamenta la convivenza civile, seminando paura e terrore tra la gente.
CGIL CISL UIL continueranno, ogni giorno, a diffondere la cultura della pace e della pacifica convivenza tra i popoli, mediante la difesa della democrazia, della libertà e della tolleranza, principi cardini che avevano ispirato la costruzione di un’Europa unita.
Esprimiamo tutto il nostro cordoglio ai familiari delle vittime e solidarietà a tutto il popolo francese.
Monza, 15 luglio 2016"
Il Partito della Rifondazione Comunista federazione Monza e Brianza raccoglie con convinzione l'appello di CGIL - CISL - UIL in solidarietà col popolo francese e con le famiglie delle vittime. Esprimiamo il nostro profondo dolore per le vittime di Nizza e la nostra solidarietà con gli amici e i familiari delle oltre 80 persone uccise durante l'attacco avvenuto il 14 luglio a Nizza, nel giorno della festa nazionale francese. Ultimo drammatico attentato di una lunga serie. Purtroppo, gli attacchi come questo continuano ad insanguinare l'Europa e soprattutto nel resto del mondo e, come abbiamo sostenuto per lungo tempo, le risposte della comunità internazionale non sono efficaci.
Cogliamo l'occasione per ricordare che il terrorismo non deve essere combattuto con più terrore. La macchina dell'integralismo religioso si autoalimenta grazie alle guerre di potere perpetrate dalle grandi potenze. Sottolineiamo il nostro imegno per la pace, la giustizia e l'internazionalismo solidale, unica strada per evitare questo tipo di eventi in Francia, ed in ogni altro luogo.
Sosteniamo con convinzione chi, come il popolo kurdo, abbandonato a se stesso, lotta ogni giorno per difendere la propria gente dalla minaccia reale dell'Isis.
Crediamo che un'altra Europa e un altro mondo sia possibile e certamente necessario. I nostri nemici sono guerra, terrorismo e razzismo, che si alimentano a vicenda e generano barbarie. I nostri avversari sono coloro che propugnano la guerra, il terrorismo e il razzismo, per questo li combattiamo. Dobbiamo vincere la paura, la assuefazione alla morte ed alla violenza.
Noi ci siamo.
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea (Federazione di Monza e Brianza)
Monza, 19 luglio 2016