Concluso il Quinto Congresso del PRC Brianza

Eletta la nuova Segreteria e riconfermata Giovanna Casati alla guida del partito

Alla presenza di numerosi compagni e compagne si è riunito il Comitato Politico uscito dal Quinto Congresso di Rifondazione Comunista della Brianza. La riunione, presieduta da Luigi Morganti, aveva il seguente ordine del giorno:

Segreteria

Alla guida del partito è stata riconfermata Giovanna Casati con il seguente risultato: 22 voti a favore, 7 astenuti, 5 schede bianche e 2 voti contrari. Successivamente è stata eletta, su proposta della segretaria, la nuova segreteria che risulta così composta: Daniele Cassanmagnago, Stefania Crippa, Mario Morese e Daniele Ratti. Il risultato della votazione è stato il seguente: 26 voti a favore, 11 schede bianche, 1 astenuto ed i voto contrario. Si tratta di un gruppo dirigente ristretto allo scopo, secondo il parere della segretaria, di coinvolgere maggiormente il Comitato Politico nelle scelte e nella organizzazione del partito. Per lo stesso motivo si è deciso di non proporre nessun organismo direttivo intermedio. Daniele Ratti è stato proposto come tesoriere del partito mentre per gli altri incarichi e per la struttura organizzativa si deciderà in seguito.

Festa di Liberazione

Daniele Ratti informa i presenti circa l'organizzazione della festa di Liberazione che quest'anno si terrà dal 27 giugno al 14 luglio nell'area della Fiera di Monza. Si tratta di un impegno finanziario ed organizzativo notevole che richiede il massimo impegno di tutto il partito: si pensi che la sola parte organizzativa deve contare su almeno 60 collaboratori al giorno ...

Referendum sociali

Pierangelo Guagnetti illustra gli impegni politici connessi alla raccolta firme per i Referendum sociali sostenuti da Rifondazione. La Regione Lombardia deve raggiungere l'obbiettivo delle 80.000 firme mentre per la Brianza c'è un obbiettivo di 5.000 firme per ognuno dei 6 referendum entro il 10 agosto.

Elezioni amministrative

La segretaria riassume la situazione dal punto di vista della presenza di Rifondazione Comunista in questa tornata elettorale: a Monza ed ad Arcore il PRC si presenta col centro sinistra ma con una propria lista, a Lissone è presente in una lista civica, a Meda è alleato con i Verdi, a Lentate sul Seveso col centro sinistra, a Carate Brianza sono presenti alcuni compagni dell'area di Rifondazione in una lista civica di sinistra.
Una presenza variegata giustificata dalle diverse situazioni locali.

Romeo Cerri
Monza, 20 maggio 2002