Elezioni 2021 - Desio

Perchè sostenere «La Sinistra per Desio»

Intervento del PRC al meeting elettorale di Sinistra per Desio del 30 settembre 2021

La sinistra per Desio

La sinistra per Desio.

Photo by Brianza Popolareinfo

Buongiorno a tutti e tutte. Ben ritrovati in questa ultima iniziativa pubblica - prima del voto - di questa vostra/nostra campagna elettorale in Desio come "La Sinistra per Desio".

Come sapete “le indicazioni” di PRC nazionale e regionale è quella di cercare di proporre e costruire una alternativa al centro-dx come al centro-sx. Questo vale per elezioni nazionali che amministrative.

Ma dopo una discussione in sede locale, con i compagni e le compagne presenti in Desio abbiamo deciso, con convinzione, di sostenere  la esperienza di "Sinistra per Desio" e di sostenere la lista associata offrendo supporto ed indicazione di voto. Del resto già lo abbiamo fatto, da tempo,  con la presenza i lista di alcuni nostri compagni.

È una collaborazione fatta di impegno e collaborazione quella tra Rifondazione Comunista e "La Sinistra per Desio". Una collaborazione e condivisione che arriva da lontano. Riferendoci a tempi vicini ci riferiamo alla attività del Comitato difesa della Costituzione di Monza e Brianza con le sue iniziative, volantini e presidi che hanno accompagnato il referendum per il NO al taglio dei parlamentari.

E pensiamo alle collaborazioni e ai lavori/temi/iniziative proprie del  coordinamento diritto alla salute di Monza e Brianza su cui tanto abbiamo lavorato. I volantinaggi all'ospedale di Desio e Monza, i nostri striscioni e a tutte le iniziative  del coordinamento lombardo e nazionale a cui noi abbiamo aderito e di cui siamo stati organizzatori e promotori.

La presentazione del libro di Agnoletto SENZA RESPIRO, i presidi-volantinaggio contro il sistema sanitario regionale lombardo e la legge 23 Maroni. Il VERO PAZIENTE è LA SANITÀ LOMBARDA abbiamo scritto nel nostro primo volantino e nel nostro striscione. Vogliamo riaffermare i principi costituzionali della sanità pubblica ed universale.

Vogliamo la fine del modello che ha portato alla distruzione della sanità pubblica lombarda prima con le giunte Formigoni poi con la riforma Maroni e infine con la giunta Fontana.

Una sanità neoliberista, malata, privatizzata e ospedalecentrica. senza una medicina territoriale e prevenzione. Tanto si sono impegnati per allontanarsi dai principi di una sanità' pubblica ed universalistica producendo una vera 'salute di classe’ : quando si necessita di una visita medica o si aspettano mesi e mesi o si paga per averla velocemente in una struttura privata.

E ricordiamo la battaglia contro la chiusura del centro vaccinale del Paladesio quando regione lombardia aveva deciso di imperio di chiudere il centro vaccinale anti-covid presso il Paladesio  (centro, ricordiamolo che aveva funzionato benissimo sia per le vaccinazioni antinfluenzali sia per quelle anti-covid.

Senza dimenticare la importante importantissima iniziativa di raccolta di firme europea "no profit on pandemic" per la rimozione dei brevetti sui vaccini no-covid che denunciava nel contempo gli impressionati ed indecenti accumuli di profitto da parte delle multinazionali del farmaco su dei brevetti acquisiti anche con finanziamenti pubblici.

Iniziative del coordinamento difesa salute su cui è necessario ritornare perché sono tante le iniziative pensate/immaginate e lasciate in sospeso  che devono essere riprese e riproposte.

E non dimentichiamo, anzi, mettiamole in primo piano, le iniziative no-pedemontana. Il tema su cui dovremo mettere in campo tutte le nostre energie e risorse.

Non vogliamo qui elencare tutti gli obiettivi che questa amministrazione ha portato avanti , vogliamo segnalare in maniera forte quello che noi riteniamo il fiore all'occhiello della stessa, il cambio di direzione dalla precedente.

In questi anni si è lavorato molto nella direzione della legalità cosa non facile dopo anni bui dove Desio era ricordata solo per le varie inchieste sulle mafie, il blocco del depauperamento del territorio, attenzione massima al sociale e un occhio molto attento a quello che dovrà essere il nostro futuro ambientale.

Questi sono gli argomenti che ci accomunano.

Ecco. Non possiamo fare altro che invitare al voto per questa bellissima lista di "La Sinistra per Desio" e i suoi  bellissimi candidate e candidati. Occorre esserci. Viviamo in un territorio fortemente e malamente antropizzato. Ci passerà sulle orecchie una autostrada, un milione di metri quadri di svincolo a pochi km da noi, a Varedo nella ex-SNIA, si bruciano (un incendio accertato come doloso - se mai avessimo avuto dei dubbi)  due mila tonnellate di rifiuti…

Occorre perciò esserci. Noi ci siamo.

Abbiamo tanto da fare assieme.

Partito della Rifondazione Comunista - Federazione di Monza e Brianza
Desio, 1 ottobre 2021