Dal 19 luglio al 3 agosto 2001 a Cesano Maderno
Grande successo della
 1^ FESTA di LIBERAZIONE
della Federazione Brianza del PRC !!

Ebbene si, la prima Festa di Liberazione della nostra Federazione, tenutasi dal 19 luglio al 5 agosto a Cesano Maderno presso l'Area Velodromo, è stata una festa riuscita, anzi molto riuscita! Una scommessa politico -  organizzativa vinta!

Sono stati 21 giorni (18 di festa e 3 di montaggio-smontaggio) di grande lavoro, di grande intensità emotiva e partecipativa e di poche incazzature. Una festa del partito brianzolo, aperta però alle istanze ed aspettative di settori esterni a noi e di popolazione vicina alla politica del PRC.

Dopo ogni appuntamento politico, è bene procedere al bilancio dell'iniziativa promossa, ed il bilancio complessivo della festa, ritengo sia di grande positività, e vediamone gli aspetti.

  1. La più che buona partecipazione di cittadine e cittadini ai nostri punti ristoro, di intrattenimento musicale e culturale; partecipazione cresciuta con il passare dei giorni.
  2. La straordinaria partecipazione popolare alla serata di discussione sui fatti di Genova e del G8, con la partecipazione di Vittorio Agnoletto portavoce del GSF, di Gianni Gonfalonieri, nostro capogruppo al consiglio regionale della Lombardia, di rappresentanti della Camera del Lavoro della Brianza e di numerose associazioni pacifiste e antiglobal del nostro territorio, oltre a rappresentanze dei partiti politici del centro sinistra della zona del cesanese. Abbiamo stimato in circa 2500 le persone che hanno partecipato alla serata con grande partecipazione emotiva, grande compostezza e grande voglia di conoscere gli avvenimenti di Genova e le prospettive del movimento. Questa iniziativa, programmata da tempo con lungimiranza, è stato un grande successo politico del ns. partito, che ci ha dischiuso importanti livelli di interlocuzione ed attenzione nel movimento ma anche con altri partiti locali.
  3. La grande unitarietà politica ed umana di tutte le compagne e di tutti i compagni (iscritti e non iscritti) che hanno partecipato ai lavori della festa, ha contribuito a costruire uno straordinario momento di solidarietà e di comunanza di intenti e di confronto. Sono sempre stato convinto che nel lavoro si costruiscono le affinità, le prospettive di percorso, che meglio ci si comprende. Collettivamente abbiamo costruito e vissuto il Partito della Rifondazione Comunista.
  4. La festa è stata utile anche per il reclutamento al partito, infatti abbiamo tesserato circa una decina tra nuovi iscritti e vecchi iscritti non più tesserati.
  5. La festa ha prodotto un "utile economico" discreto; il rendiconto economico una volta terminato, sarà portato a conoscenza delle competenti strutture del partito.
  6. Oltre ai giudizi di merito vogliamo dare anche alcuni significativi numeri circa 10.000 visitatori con oltre 900 presenze lavorative di compagne/i; più di 4.000 pasti serviti; sono stati consumati 7.000 caffè, 575 Kg di pasta, 1.100 Kg di carne e salamelle, 750 Kg di patatine, 950 litri di vino, 1.950 litri di birra, acqua in quantità industriale, etc.

Ovviamente i bilanci riguardano anche gli aspetti meno positivi o da migliorare, che a mio parere sono stati:

  1. La mancata partecipazione di tutti i circoli della federazione ai lavori della festa; una occasione sprecata soprattutto per chi non vi ha partecipato.
  2. L'area di Cesano Maderno, pur avendo innegabili pregi di area già parzialmente attrezzata ed immersa nel verde, presenta il difetto di essere periferica rispetto al territorio della Brianza.
  3. Occorre migliorare e qualificare la proposta di intrattenimento musicale, la qualità dei dibattiti, dello spazio libreria e del partito.
  4. Occorre diversificare e migliorare i rapporti con i fornitori commerciali, da ricercare anche fuori provincia, oltre alla strumentazione tecnica per la cucina e le altre attrezzature.

In conclusione, ribadisco che il giudizio complessivo è di estrema positività, occorre quindi dare continuità alla festa di federazione e necessariamente coinvolgere tutte le strutture territoriali del partito. La decisione sul dove e come svolgere la festa del 2002, è questione aperta alla discussione del partito in Brianza, una decisione comunque da assumere non oltre il dicembre/gennaio p.v. Sono aperte le iscrizioni per le candidature!

Un sentito ringraziamento a tutte le compagne e a tutti i compagni che si sono fatti "il culo".

Daniele Ratti
Tesoriere della Federazione Brianza del PRC
Monza, 19 settembre 2001