Anche l’ultima correzione della delibera regionale non basta!

NO AI TICKET

Ricorso al TAR di diverse associazioni

L’associazione “Senza Limiti” con altre associazioni per la tutela dei diritti dei malati cronici, in particolare anziani (tra cui le ACLI, ASVAP di Como, CPS Bollate) ha appoggiato il ricorso “ad adiuvandum” al TAR della Lombardia per ottenere l’annullamento della delibera regionale sui ticket, perchè la ritiene fortemente lesiva del diritto primario e universale alla salute, per tantissime persone, in particolare per i soggetti affetti da patologie croniche e/o invalidanti.

Il ricorso è stato presentato in conferenza stampa alle ACLI il giorno 26 febbraio e ne è stata data ampia diffusione su molti giornali.

Il TAR ha rinviato l’udienza al 3 aprile, per dar modo ai ricorrenti di prendere visione delle modifiche apportate alla nuova delibera.

Le associazioni ricorrenti non accettano nemmeno la riduzione dei ticket per i farmaci delle malattie croniche, perchè i malati cronici devono essere totalmente esenti dal pagamento delle medicine: quindi proseguono nelle inizitive di sostegno al ricorso.

Claudia Musso (Associazione SENZA LIMITI)
Milano, 12 marzo 2003