Il governo ha tagliato da 105 (anno 2007) a 73 milioni (anno 2009) lo stanziamento del Fondo Nazionale Politiche Sociali (FNPS)

Governo e Regione tagliano la spesa sociale: inaccettabile per i cittadini e i Comuni della Lombardia.

Dichiarazione di Pippo Torri, Commissione regionale Sanità e Politiche sociali del Prc

Il combinato disposto delle scelte attuate dal Governo e dalla nostra Regione, governati dal centrodestra, si abbatte ancora una volta sulle politiche sociali e specialmente sui comuni, cui vengono tolti i mezzi di intervento a sostegno delle persone e delle famiglie.

Se infatti il governo ha tagliato da 105 (anno 2007) a 73 milioni (anno 2009) lo stanziamento del Fondo Nazionale Politiche Sociali (FNPS) destinato alla Lombardia, il Pirellone, da parte sua, ha ridotto di oltre la metà la quota del Fondo Regionale da distribuire ai Comuni, accentrando la gestione di ben 34 milioni, quasi il triplo dello scorso anno.

E’ una decisione che avrà gravi ripercussioni su migliaia di famiglie, perché per i Comuni sarà sempre più difficile garantire i servizi a persone anziane, minori, disabili e famiglie povere.

Intanto, Formigoni ha la faccia tosta di presentarsi come un benefattore con l’elemosina del Buono Famiglia: 100 euro al mese per pochi nuclei, che ad esempio nel caso di quelli con ricoverati in RSA, non risolvono certo il problema di chi è costretto a integrare le rette mettendoci in media cinque volte tanto, con punte che superano anche i mille euro al mese.

Questo ennesimo taglio alla spesa sociale, attuato oltretutto ai danni dei Comuni senza neppure consultarli, risulta particolarmente inaccettabile mentre la crisi economica e la disoccupazione colpiscono con durezza fasce di popolazione sempre più ampie.

Avanziamo perciò la richiesta di una riunione urgente e straordinaria della Giunta Regionale per modificare lo sciagurato taglio dei trasferimenti del Fondo regionale ai Comuni e garantire loro adeguati finanziamenti per l’erogazione dei servizi sociali.

Dicono di non voler lasciare nessuno solo davanti alla crisi. Lo dimostrino con i fatti!

Roberto Porta
Milano, 19 febbraio 2010