APPELLO ALLA MOBILITAZIONE

CONTRO IL MINISTRO MORATTI A CERNOBBIO

IL COORDINAMENTO STUDENTI COMO (KSA, Giovani Comunisti Como, collettivi studenteschi) si rivolge a tutte le realtà antagoniste, agli studenti, ai lavoratori e promuove una grande mobilitazione per contestare Il Governo, il Ministro Moratti e le loro politiche aziendali, inaccettabili ancora di più quando si parla di scuola e di cultura.

In una Cernobbio (Como) blindata il nostro Ministro Distruzione, la signora Letizia Moratti, attraverso una cerimonia priva di contenuti, ma di grande immagine (il bel paesaggio, il lago, la villa antica, le cene di gala, l’orchestra di ragazze e ragazzi di terza media che suonano per lei l’inno italiano) presenterà il prossimo anno europeo dedicato all'educazione attraverso lo sport. Queste le parole del presidente del CONI di Como, attraverso un comunicato, riguardanti l’inaugurazione del prossimo anno europeo:

“Il sogno è diventato realtà. Da un anno ormai ci siamo mossi per poter avere sul nostro territorio la manifestazione inaugurale dell'anno europeo dedicato all'educazione attraverso lo sport. La proposta è stata accettata, a Villa Erba di Cernobbio il giorno 20 gennaio 2004 il Ministro Letizia Moratti dichiarerà ufficialmente aperto l'anno europeo alla presenza di Ministri italiani e stranieri, di varie delegazioni dei diversi Paesi europei. Grande onore per noi, grande vetrina per lo sport lariano.”

Il 2003, come il 2002, si chiude con un bilancio pesante per la scuola italiana. Da quando si è insediata, la maggioranza di centrodestra ha condotto una serie di attacchi all'istruzione pubblica. La politica centrata sui tagli e le iniziative di "controriforma" mirano a distruggere la scuola pubblica a favore di quella privata. Mirano inoltre a riportare la scuola italiana agli anni Cinquanta, a quando cioè solo i figli della borghesia proseguivano negli studi e ai proletari era riservato l'avviamento professionale o direttamente il mondo del lavoro.
La Finanziaria approvata dal Parlamento conferma e appesantisce i tagli all'istruzione pubblica previsti da quella precedente: riduce servizi essenziali per studenti e famiglie (progetti, sostegno, ecc.); taglia gli organici del personale docente e ATA e ne aumenta mansioni e carichi di lavoro; prevede una detrazione d'imposta per le famiglie che mandano i figli alle private; non stanzia risorse adeguate per un'edilizia scolastica a rischio.
Contestiamo una riforma che privatizza, che precarizza docenti e personale ATA, che mercifica i saperi e gli stessi studenti, mentre agli istituti privati vengono destinati milioni di euro.
Contestiamo una finanziaria che effettua tagli all’istruzione in favore della Guerra in Afghanistan e in Iraq, che non si interessa minimamente di ridurre i prezzi dei trasporti pubblici e che invece non concede aumenti neanche ai lavoratori, che potrebbe ridurre i prezzi inaccessibili dei libri di testo e invece effettua tagli di personale e capitale destinato alla scuola, una finanziaria a favore di pochi, ricchi e potenti.
Pretendiamo una scuola pubblica e laica, luogo d'incontro e confronto socio-culturale, dove gli studenti siano in grado di sviluppare un proprio pensiero critico e libero da ogni imposizione.

IL COORDINAMENTO STUDENTI COMO (KSA, Giovani Comunisti Como, collettivi studenteschi) si rivolge a tutte le realtà antagoniste, agli studenti, ai lavoratori e promuove una grande mobilitazione per contestare Il Governo, il Ministro Moratti e le loro politiche aziendali, inaccettabili ancora di più quando si parla di scuola e di cultura:
Martedì 20 gennaio 2004 dalle ore 10.00 a Cernobbio (villa erba)
Primo ritrovo e concentramento alle 9.00 a Como in Piazza Matteotti (Stazione FNM Como Lago) per poi raggiungere Cernobbio in bicicletta o in bus.

Coordinamento Studenti Como
Como, 15 gennaio 2004
coordinamento_studenti_como@yahoo.it