No al nuovo assistenzialismo targato Polo e Lega
LE FAMIGLIE DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA PUBBLICA NON SONO
FAMIGLIE DI SERIE B
Pur non condividendo i contenuti della LEGGE REGIONALE n. 1 in materia di sostegno alle famiglie degli allievi delle scuole dell'obbligo, ci preme sottolineare che all'articolo 4. comma e) si evidenzia come il buono scuola sia destinabile anche alle famiglie che hanno figli che frequentano le scuole pubbliche. Invece alla Regione Lombardia, il Presidente Formigoni ha interpretato l'applicazione del provvedimento solo verso le famiglie che portano i figli alle scuole private.
Ciò nonostante, il Presidente Formigoni, ha inteso e intende comunque destinare ben 96 miliardi di denaro pubblico alle sole famiglie che mandano i figli alle scuole private. Oltre al merito il PRC. si oppone al metodo che vede incentivate non le famiglie più bisognose ma quelle che spenderanno di più e cioè quelle più agiate, tenendo conto che il tetto di reddito per un nucleo di tre persone è di 180 milioni l'anno (60 milioni pro capite l'anno).
ESEMPI:
reddito nucleo di 4 persone 60 milioni l'anno Spese sostenute 3 milioni rimborso di 600.000

Reddito nucleo 3 persone di 30 milioni l'anno Spese sostenute 1 milione rimborso di 200.000

Reddito nucleo di 4 persone 240 milioni l'anno Spese sostenute 10 milioni rimborso di 2.000.000

IL PRC. INVITA LE FAMIGLIE DI STUDENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE DELL'OBBLIGO DI INONDARE LA REGIONE LOMBARDIA DI DOMANDE AL FINE DI ATTUARE IN MANIERA CORRETTA LA LEGGE. IN SECONDO LUOGO IL PRC. SI IMPEGNERà, A FRONTE DELL'INEVASIONE DELLE RICHIESTE DEI GENITORI DI ATTIVARE I MECCANISMI ISTITUZIONALI E LEGALI PER RENDERE INEFFICACE TUTTO L'IMPIANTO LEGISLATIVO, CHE IN SOSTANZA UTILIZZA SOLDI PUBBLICI PER FINANZIARE IN MANIERA ASSISTENZIALE LE SCUOLE PRIVATE.

Infine tutti i principi di autonomia e di federalismo proclamati durante la campagna elettorale da Formigoni e dal Polo sono totalmente disattesi, esautorando i Comuni dalla gestione delle risorse dei buoni scuola, prefigurando così un nuovo e più pericoloso centralismo lombardo.

simbolo PRC

Partito della Rifondazione Comunista - Federazione Brianza
Via Borgazzi, 9 20052-Monza.
16 ottobre 2000