CONTRO LE POLITICHE SECURITARIE DELLA DISCRIMINAZIONE E DELL'ESCLUSIONE
PER UNA SOCIETÀ APERTA E SOLIDALE TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI

RONDA? MA LASA PERT!

NO ALLE RONDE! No al Decreto 733!
SI AI DIRITTI CIVILI! SI ALLA SICUREZZA SOCIALE!

Alcune informazioni essenziali:

Il decreto assegna altri 100 milioni per la sicurezza al Ministero dell'Interno, mentre le risorse per l'integrazione degli stranieri ammontano a zero euro. Questo dato basta più di tante parole a esemplificare la politica sull'immigrazione di questo governo: perseguitare, reprimere, cacciare.

Il decreto mischia due questioni:

  1. La violenza contro le donne, italiane e immigrate, viene affrontata esclusivamente come problema di ordine pubblico, MA si tratta innanzitutto di un problema culturale, legato alla percezione che gli uomini hanno del corpo delle donne e della sessualità.
    Infatti l'assoluta maggioranza di violenze si consuma entro le mura domestiche. Quindi a cosa servono le ronde? Non basterebbe mantenere le regolari forze di polizia statali… sono forse un rigurgito razzista?
  2. i diritti dei migranti, anche di quelli "regolari", vengono colpiti con un intento persecutorio. Vengono limitati al diritto alla casa, a costruirsi o a ricongiungersi alla famiglia, e introdotta una nuova tassa sul permesso di soggiorno.
    I medici e i paramedici sono chiamati a denunciare gli esseri umani "irregolari" che chiedono cure. Ad ognuno il suo lavoro.

Con questo decreto vengono violati i più elementari diritti umani.

Il problema è la crisi del sistema capitalista che il Governo non sa affrontare!... d’altronde le sue risposte economiche sono le stesse che hanno portato a questa crisi!

l'Arci attiva il Numero Verde "S.O.S DIRITTI"  800 99 99 77

  1. per fornire informazione e consulenza legale
  2. per denunciare le ingiustizie contro i cittadini immigrati

RONDA? MA LASA PERT!

Arci La locomotiva

Arci La locomotiva
Osnago, 5 marzo 2009
www.arcilocomotiva.it; via Trieste, Stazione FS, Osnago; mail: iniziative@arcilocomotiva.it