Sabato 11 luglio 2009 manifestazione per gli spazi sociali a Monza contro la repressione e gli sgomberi.
Corteo ore 15:00 da piazza Castello (retro stazione FS di Monza)

Monza città aperta

Con la repressione, il proibizionismo e il coprifuoco serale non si affrontano i problemi di aggregazione e di socializzazione dei giovani e meno giovani

Da ormai tre anni la giunta del Sindaco Mariani non ha saputo/voluto affrontare seriamente la questione degli spazi d’aggregazione e dei luoghi della socializzazione nella città di Monza.
Abbiamo assistito, dopo lo sgombero del FOA BOCCACCIO 03, ad una serie di provvedimenti restrittivi della vita sociale in città; provvedimenti che in nome del decoro e del silenzio espongono alla marginalità e all’illegalità interi gruppi sociali perché provvedimenti ispirati dalla sola idea repressiva, proibizionista dei comportamenti individuali e collettivi.
Mariani e il neo presidente Allevi non vogliono i giovani negli spazi autogestiti; non li vogliono nei locali e nelle piazze.

I giovani e le comunità monzesi dalle 23:00 dovrebbero sparire. Ma così non è, e così, non potrà e non dovrà essere. La repressione e gli sgomberi degli spazi occupati e delle piazze non favoriranno la possibilità di affrontare con i diretti interessati i problemi. La città ha bisogno di spazi aurtogestiti e di luoghi dove le comunità possano incontrarsi e ritrovarsi.
Dare spazi, mappare le esigenze e fare campagne mirate, già nelle scuole, sull’uso di alcol e stupefacenti, sono un mix di interventi che permetterebbero ai giovani di aggregarsi e le comunità ritrovarsi sapendo tutti quanti, regole e limiti.
Per questo sosteniamo e sosterremo sempre le esigenze di socializzazione di coloro i quali non vogliono stare solo davanti ad un televisore o ad un computer, ma che pensano che la vita vale la pena viverla stando in mezzo alle persone.

Anche per questo il PRC e PDCI faranno una campagna per “MONZA CITTA’ APERTA” alla socializzazione, all’aggregazione e alla legalità.

Partecipiamo intanto numerosi alla manifestazione per gli spazi sociali a Monza contro la repressione e gli sgomberi di Sabato 11 Luglio 2009 alle ore 15:00 da Piazza Castello.

Partito della Rifondazione Comunista di Monza, Giovani Comunisti di Monza e Brianza, Partito dei Comunisti Italiani – Monza
Monza, 9 luglio 2009