Ponteranica (BG) - 25 Settembre 2010 - Manifestazione contro la Lega e le mafie al nord

Non cancelleranno la memoria di Peppino Impastato

Appuntamento alle ore 14.00 in Via Matteotti a Ponteranica, con cartelli, striscioni e bandiere

Contro le mafie al nord

Photo by PRC - Lombardiainfo

La Lega Nord non riuscirà a cancellare la memoria di Peppino Impastato, simbolo della lotta contro la mafia, per la legalità, la libertà, la giustizia sociale. Per questo il 25 settembre, ad un anno dalla incredibile decisione del Sindaco di rimuovere dalla biblioteca comunale la targa commemorativa dedicata ad Impastato, ritorneremo come Rifondazione Comunista e Federazione della Sinistra a manifestare a Ponteranica.

Saremo a Ponteranica non solo per difendere la memoria ma la piena attualità degli ideali e delle battaglie di Impastato tanto più oggi in presenza di una situazione di deterioramento democratico, di crescente illegalità, di fenomeni malavitosi che trovano alimento in una gestione affaristica e parassitaria del potere politico e in una rete di connivenze presenti in ambito economico-finanziario.

Tutto questo accade anche qui al Nord dove la Lega è al governo pressoché ovunque unitamente al Pdl di Berlusconi, partito pieno zeppo di faccendieri, inquisiti o passati in giudicato per reati vari. Un sodalizio perfetto contraddistinto dalla mancanza di senso delle istituzioni (vedi l’incredibile vicenda della “padanizzazione” della scuola di Adro) che ha prodotto danni enormi all’idea di amministrazione pubblica e di legalità, che ha spianato la strada alle peggiori operazioni di deregolamentazione, di smantellamento di ogni forma di controllo e di trasparenza dei meccanismi economici e di accumulazione.

L’offensiva antimafia, oltre al tema della legalità, deve avere come punto decisivo di risposta la ricostruzione di una sinistra di alternativa che si batte contro una idea di società e di economia iperliberista che è una idea malsana destinata a liberare i peggiori istinti animali.

Tutti a Ponteranica! Smascheriamo la Lega e le destre in generale, forze che nell’assoluta incapacità di rispondere ai problemi della gente non trovano di meglio che calpestare i valori e simboli fondanti della nostra comunità civile e della nostra Costituzione per la quale ci sono persone, come Impastato, che hanno dato la loro vita.

Ugo Boghetta (segretario regionale Lombardia del PRC), Ezio Locatelli (segretario provinciale Bergamo del PRC)
Bergamo, 21 settembre 2010
www.prcbergamo.it