La protesta degli inquilini delle case pubbliche di Monza.

Contro il degrado degli stabili e gli aumenti degli affitti

Pienamente riuscita la manifestazione in Consiglio Comunale

Protesta degli inquilini delle case popolari il 30 gennaio 2014 a Monza

Protesta degli inquilini delle case popolari il 30 gennaio 2014 a Monza

Photo by Albino Casatiinfo

I motivi della protesta

Nel Gennaio 2013 il Comune di Monza ha applicato la Legge regionale 27/2009: questa legge norma tutto il mondo Edilizia Residenziale Pubblica, sia A.l.e.r che comunali, nella regione Lombardia.

L'applicazione di questa legge a Monza ha comportato, in tantissimi casi, l'aumento dei canoni di affitto fino ad oltre il 180%, ed altri dal 10 al 70%. Potete immaginare quale sia lo stato d'animo ed economico per le 1472 famiglie che abitano negli alloggi comunali di Monza. Ci siamo attivati da subito contro questi STRATOSFERICI aumenti, visto anche il periodo di crisi economica nazionale e locale: licenziamenti e cassa integrazione sono all'ordine del giorno anche in questo microcosmo sociale.

La creazione del Coordinamento

Abbiamo da subito costituito il Coordinamento Comitati Inquilini Alloggi Comunali, un comitato autogestito per difendere gli interessi delle circa 3.000 persone interessate da questi spropositati aumenti di affitto. Ci sono stati due incontri con l'assessore Bertola e suoi funzionari, nel quale si è concordato alcune migliorie per gli inquilini e abbiamo "spinto" per l'applicazione della L.R.27/09 per altri articoli che non venivano mai applicati.

Al momento tutto è fermo, anche se ho personalmente sollecitato Pavesi del Sicet per richiedere un incontro urgente con l'assessore per definire sconto affitti e normative da applicare. Visto che durante questo percorso più volte mi sono reso conto che i sindacati non mostravano molto entusiasmo nel percorso comune, il Coordinamento dei Comitati Inquilini degli Alloggi Comunali di Monza insieme all'Unione Inquilini e Il Foa Boccaccio ha deciso di dare visibilità e presenza alle giuste rivendicazioni degli inquilini degli alloggi comunali di Monza, concordando di andare a manifestare tutti insieme nel Consiglio comunale.

La manifestazione è pienamente riuscita e valuteremo, in questi giorni, le successive azioni.

Protesta inquilini case popolari a Monza Protesta inquilini case popolari a Monza Protesta inquilini case popolari a Monza
Michele Quitadamo
Monza, 1 febbraio 2014