L'ordinanza di Carlo Borsani obbliga l'uso di guinzaglio e museruola

La museruola se la metta lei!

Appello al Presidente della Regione Roberto Formigoni

Egregio Presidente, nei giorni scorsi il suo Assessore alla Sanità Carlo Borsani ha scelto uno strumento assurdo e ingiusto per affrontare un problema vero.
Ha ordinato a tutti i cani che pesino più di 18 chili o siano più alti (al garrese) di 35 centimetri di indossare la museruola e il guinzaglio in ogni loro passeggiata e ha vietato ai minorenni di portare a spasso i loro cani.
Come se in questo modo si potesse risolvere il problema delle aggressioni che, assai raramente, alcuni cani hanno effettuato verso bambini indifesi.
Noi crediamo che il problema dell'aggressività dei cani sia strettamente legato alla incapacità dei proprietari di controllare i propri animali e riteniamo una punizione assurda per i cani le misure indicate dall'Assessore Borsani nella sua ordinanza e temiamo che misure di questo genere possano incrementare il fenomeno degli abbandoni e del randagismo.
Per questo le chiediamo di sospendere immediatamente l'entrata in vigore di quel provvedimento e di affrontare seriamente il problema.
Martedì 12 novembre alle ore 12 ci troveremo in tanti a manifestare e abbaiare davanti all'Assessorato regionale in Via Pola 9/11 a Milano.

Per comunicare la propria adesione alla protesta inviate questo testo a: roberto formigoni e in copia a vita da cani a milano diffondete il più possibile questo appello.
Grazie!

Vita da cani a Milano
Milano, 11 novembre 2002
vitadacaniamilano@libero.it