Immigrazione: 8500 domande in Brianza, 1900 nella sola Monza

CHIUSA LA SANATORIA ... APERTI I PROBLEMI.

manifestazione convocata per sabato 30 novembre a Torino dal Tavolo migranti del Social Forum Europeo, contro la Bossi-Fini per la chiusura dei Centri di Permanenza Temporanea

Sono scaduti da pochi giorni il termini per la richiesta di regolarizzazione di colf, badanti e lavoratori dipendenti stanieri contenuta nella legge Bossi-Fini. Sono state 690.968 le domande pervenute, 159.168 in Lombardia, più di 8.500 in Brianza di cui 1.900 nella sola Monza..

Se le domande saranno tutte accettate, raggiungeranno, per dimensioni, tutte le regolarizzazioni avvenute negli ultimi 12 anni messe insieme.  Ora si tratta di aspettare, mesi forse anni, che le domande vengano esaminate con il rischio di trasformare migliaia di persone in “clandestini in attesa di documenti”.

Chiusa la sanatoria rimangono aperti tutti i problemi che abbiamo denunciato in questi mesi.

Una legge che ha il grosso limite di aver messo nelle mani dei padroni il destino dei propri dipendenti clandestini, privati dei propri diritti e ridotti a merce da sdoganare. Ora i problemi si aggraveranno per la moltitudine di migranti licenziati per non essere  messi in regola. Non solo, ma questa sanatoria risulta parziale escludendo così ampi settori della popolazione migrante, dai lavoratori autonomi a quelli dediti ad attività saltuarie, flessibili e precarie tanto care ai nostri imprenditori.

Questi meccanismi hanno prodotto lo sfruttamento più bieco determinando la nascita , anche in Brianza, di società ed agenzie ad hoc che dietro pagamento di ingenti cifre (2000, 3000, 4000 euro) hanno “promesso” agli extracomunitari la regolarizzazione della propria posizione.

Precarietà e sfruttamento, clandestinità e invisibilità sociale, questo è il futuro che si prospetta a chi fugge dalla miseria e cerca miglior sorte nel nostro paese.

L’opposizione a questa legge è possibile come hanno dimostrato le centinaia di manifestazioni in questi mesi, le quotidiane azioni di solidarietà, le tante prese di posizione e iniziative di vescovi, preti, sindacalisti, intellettuali, politici, magistrati, associazioni e cittadini.

Per questo motivo invitiamo tutte e tutti a partecipare alla manifestazione convocata per sabato 30 novembre a Torino dal Tavolo migranti del Social Forum Europeo, contro la Bossi-Fini per la chiusura dei Centri di Permanenza Temporanea.

DIRITTO DI CITTADINANZA
DIRITTO ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE
DIRITTO D’ASILO

Gruppo Immigrazione (Arcore Social Forum & Nodo Lilliput Monza e dintorni)
Monza, 20 novembre 2002