Sostituzione della vecchia lapide dedicata all'anarchico Giuseppe Pinelli

Impossibile dimenticare

Milano, 24 febbraio, Piazza Fontana

Martedì 24 febbraio, alle ore 18, verrà sostituita in Piazza Fontana la vecchia lapide, ormai deterioratasi, dedicata all’anarchico Giuseppe Pinelli. Al suo posto ne verrà installata una nuova, identica all’originale.

La lapide che recita “ A Giuseppe Pinelli ferroviere anarchico ucciso innocente nei locali della Questura di Milano il 15 – 12 - 1969”, fu posta nel 1976. Nel 1992 in Consiglio Comunale venne riconosciuta come parte integrante della piazza.

Giuseppe Pinelli A soli pochi giorni dalla sentenza d’appello per la strage di Piazza Fontana, attesa per la fine del mese, questo gesto intende assumere un significato preciso: ricordare alla Milano democratica e antifascista le responsabilità della destra eversiva e degli apparati dello Stato nella strage che avviò in Italia una stagione di bombe e di terrore. A 34 anni dai fatti, di fronte alla mole impressionante delle prove e dei riscontri che hanno inchiodato come esecutori materiali i fascisti di Ordine Nuovo, intollerabile e sconcertante sarebbe una sentenza di assoluzione. Di questa strage Giuseppe Pinelli fu l’ultima vittima innocente. Per lui solo lo scandalo di una sentenza ormai passata alla storia come quella del “malore attivo”. Impossibile dimenticare.

Nel corso della manifestazione si esibirà la ”Banda degli Ottoni” mentre “La Compagnia degli Stracci” presenterà un nuovo spettacolo.

IL CIRCOLO ANARCHICO PONTE DELLA GHISOLFA
L’OSSERVATORIO DEMOCRATICO SULLE NUOVE DESTRE

Aderiscono e sostengono l’iniziativa:
Centro Sociale LEONCAVALLO
e la Federazione Milanese PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA


Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa, Osservatorio Democratico sulle Nuove Destre
Milano, 22 febbraio 2004