Mobilitazione dell'ANPI regionale lombardo contro Boreal, raduno fascista organizzato da Forza Nuova

No al raduno neonazista del 12-14 Settembre 2013

Manifestazione Antifascista a Como, Giovedì 12 Settembre 2013 - Ore 18 davanti al monumento alla Resistenza europea viale Mafalda di Savoia

ANPI - Mobilitazione antifascista

Photo by ANPIinfo

L'ANPI Lombardia esprime la propria profonda indignazione e la propria ferma condanna per il raduno neonazista promosso da Forza Nuova nel comasco, per il quale ribadiamo la nostra richiesta di divieto.

A tale raduno parteciperanno formazioni che si caratterizzano per la loro carica antisemita, xenofoba e razzista, provenienti dal tutta Europa.

Il raduno si pone in aperto contrasto con i principi e i valori sanciti dalla Costituzione repubblicana nata della Resistenza di cui quest'anno ricorre il settantesimo anniversario e con le leggi Scelba e Mancino.

Oggi più che mai la Memoria è necessaria ed è necessario tenere presente che la minaccia costituita dalle formazioni neonaziste, dall'antisemitismo e da ogni forma di razzismo e discriminazione è ancora viva. Va combattuta con il coraggio civile, con l'impegno, con una controffensiva ideale, culturale e storica.

Chiamiamo gli antifascisti, i democratici cittadini e tutte le forze politiche e sociali che si richiamano ai valori e ai principi della Costituzione repubblicana, ad una grande, unitaria e democratica manifestazione antifascista che avrà luogo GIOVEDI 12 SETTEMBRE dalle ore 18 alle ore 21 a Como davanti al monumento dedicato alla Resistenza Europea in viale Mafalda di Savoia.

ANPI Regionale Lombardia - Il Presidente Tullio Montagna
ANPI - Comitato regionale lombardo
Milano, 9 settembre 2013
e-mail: anpilombardia@anpi.mi.it - web: http://lombardia.anpi.it/lombardia.php