Una forte risposta alla iniziativa razzista e fascista tenutasi a Como il 26 agosto.

No al razzismo. Diritti per tutti e tutte.

30 AGOSTO - COMO PIAZZA VITTORIA ORE 17:00 - 19:30 «PRESIDIO ANTIFASCISTA»

Presidio antifascista a Como

«PRESIDIO ANTIFASCISTA»
30 AGOSTO - COMO PIAZZA VITTORIA ORE 17:00 - 19:30

Photo by Comitato Cantù Antifascista

La vergognosa iniziativa razzista e fascista tenuta a Como dalla associazione "Como ai comaschi"il 26 agosto non può passare sotto silenzio in una opinione pubblica attenta alla emergenza drammatica del terremoto e carica della fatica del vivere quotidiano nella crisi del capitalismo che arricchisce i pochi e sprofonda nella povertà e nelle insicurezza la stragrande maggioranza della popolazione.

Le parole pronunciate dai promotori e la loro biografia politica non sono una casualità, ma la pratica pericolosa di un progetto politico criminale, che vuole approfittare delle tragedie del terremoto per contrapporre terremotati italiani a profughi, i diritti degli uni ai diritti degli altri.

Peccato che sulla onda delle rivoluzioni politiche e culturali che hanno alimentato la umanità, la rivoluzione francese, le rivoluzione anticoloniali e la lotta femminista la storia ci abbia insegnato che o i diritti sono di tutti e di tutte o si prepara la barbarie e la guerra.

Siamo anche indignati e preoccupati per la superficialità e la leggerezza con cui in molti luoghi le istituzioni repubblicane, che avrebbero tutti gli strumenti giuridici per vietare e/o perseguire queste manifestazioni di odio si trincerino dietro una presunta neutralità.In realtà è anni che esse non sono più percorse e vivificate da una cultura antifascista e antirazzista.

Sta quindi agli uomini e alle donne che amano la Costituzione, che è nata dalla Resistenza e che è costruita sulla idea della uguaglianza difenderla nelle piazze, sui posti di lavoro, nelle scuola e nelle Università.

Aderiamo con convinzione come Federazione del Partito della Rifondazione Comunista di MB al presidio che si terrà oggi pomeriggio a Como in piazza della Vittoria.

La Segretaria di Federazione
Giovanna Capelli (Segretaria Federazione PRC - Monza e Brianza)
Monza, 30 agosto 2016
riferimento