PAGINE
DELLA
RESISTENZA
CARATESE

AI LETTORI

AI LETTORI

L'estensore del presente volumetto, «Pagine della Resistenza caratese», Luigi Colombo, detto «Meazza», fu protagonista e testimone diretto, negli anni decisivi della guerra, di molti avvenimenti della Resistenza. Antifascista, militante del PCI, medaglia di bronzo al valor civile, arrestato dai fascisti per renitenza di leva, fu imprigionato nella Rocca di Caterina Sforza di Imola.

Sfuggito miracolosamente alle feroci rappresaglie tedesche, dopo mesi di durissima prigionia, raggiunse con mezzi di fortuna la Brianza e fu a Carate, in tempo per veder nascere e svilupparsi la guerriglia partigiana.

Legato da viva amicizia a Claudio Cesana e a molti dei patrioti caratesi ha conservato intatti, in tutti questi anni, lo spirito e la generosità di ideali e di sentimenti della generazione che ha riscattato l'Italia dal nazi-fascismo.

La sua testimonianza, tanto più preziosa perché partecipe e sofferta, fa rivivere dinnanzi ai nostri occhi con commossa semplicità le figure e gli episodi più significativi della lotta partigiana in una rievocazione serrata e toccante, che lascia una traccia profonda di commozione nell'animo del lettore.

Luisa Auciello
Luigi Colombo
Carate Brianza, 28 febbraio 1975
Stampatore originale: “Tipo - lito - ripamonti” - Villasanta - Milano
Trascrizione per Internet: Romeo Cerri mail: webmaster@brianzapopolare.it
Versione in formato RTF: 19750201_pagine_resistenza_carate.rtf