Oltre la memoria

Gli studenti ebrei del “Manzoni” al tempo delle leggi razziali

Il professor Mario Falco

Mario Falco nacque nel 1884. Già assistente all'Università di Torino, dal 1911 fu docente di diritto ecclesiastico all'Università di Macerata, prima, a quella di Parma, poi, e, infine, alla Statale di Milano.

Partecipò in qualità di ufficiale alla prima guerra mondiale, prima nel Genio e poi come avvocato nella Giustizia militare. In un affettuoso ricordo del maestro, il suo allievo e grande giurista Arturo Carlo Jemolo rievoca di quegli anni un "Manuale dell'allievo caporale", in cui Falco si impegnò con il consueto rigore e l'esemplare chiarezza di scrittura.

Nel 1913 Falco pubblicò a Torino "Il concetto giuridico di separazione della Chiesa dallo Stato". Del 1925 è l'"Introduzione allo studio del Codex iuris canonici", "opera ritenuta fondamentale in materia, ammirata da canonisti italiani e stranieri, ecclesiastici e laici" (Jemolo). Dal 1929 pubblicò le varie edizioni dei corsi di diritto ecclesiastico e canonico.

Tragici furono gli anni successivi all'emanazione delle leggi razziali: "il cielo si fece sempre più nero, e vennero le leggi razziali, che tolsero Falco all'Università; anche allora non si smentì. La sua severità non andò tanto ai fascisti, ai razzisti, troppo lontani da lui per poter essere anche giudicati, quanto ai voltagabbana, ai professori ed avvocati, che, amici ed allievi devoti fino al giorno prima, fingevano di non vederlo incontrandolo per via, agli ebrei che cercavano ascendenti ariani; ricordo di avergli fermata una lettera bellissima letterariamente e sdegnatissima, scritta ad un alto magistrato che dirigeva un'enciclopedia giuridica la quale aveva sì stampato una sua voce, preparata da gran tempo, ma omettendo la firma" (Jemolo).

Promosse la creazione della scuola di via Eupili e ne propose la direzione al filosofo Yoseph Colombo. Egli stesso vi insegnò diritto.

Rifugiatosi con la moglie e le figlie vicino a Ferrara, morì nel 1943.

Barbara Bagliani (II D), Federico Catalfamo (III C), Marco Croatto (III C), Giacomo Di Martino (III C) , Alessandra Maccotta (II D), Luca Marangoni (III C), Laura Olivi (II D), Luca Povoleri (III C), Alessandro Simone Samari (III F)
Milano, 27 gennaio 2003
Liceo-Ginnasio “Alessandro Manzoni” | Indice della ricerca del Manzoni | Indice generale