Oltre la memoria

Gli studenti ebrei del “Manzoni” al tempo delle leggi razziali

Il ginnasio - Liceo “A. Manzoni” di Milano nel 1938

La Guardia d'Onore dei Balilla davanti alla lapide dei caduti nell'atrio del Liceo
(da una cartolina stampata nel 1936 in occasione dei festeggiamenti per il cinquantenario dell'Istituto)

Il Liceo -Ginnasio "Alessandro Manzoni", fondato nel 1884, terzo liceo classico milanese dopo il "Parini" ed il "Beccaria", acquisisce, nei primi decenni della sua vita, importanza sempre maggiore, sino a divenire, negli anni da noi considerati, una delle scuole superiori più prestigiose della città. La sua popolazione studentesca raggiunge, nell'anno scolastico 1937/1938, il numero di 1274 unità; ci sono, per il triennio del Ginnasio inferiore, cinque sezioni complete, dalla A alla E, e le prime due classi della sezione F ; nel biennio del Ginnasio superiore, quattro sezioni complete ed una quarta E; nel Liceo, tre sezioni complete e le prime due classi della sezione D, per un totale di 37 classi.

Nell'anno scolastico 1938/39, nonostante l'espulsione degli studenti "di razza ebraica" (anzi, la loro "eliminazione", come avrà a dichiarare il preside Giuseppe Pochettino nel collegio dei docenti del 3 dicembre 1938), gli studenti arriveranno al numero di 1306, suddivisi in 40 classi: si completeranno cioè la sezione F del Ginnasio inferiore, la E del Ginnasio superiore e la D del Liceo. .

Nel 1937 / 38 i docenti del "Manzoni" sono 61, e il loro numero salirà a 63 nell'anno successivo.

I professori, quasi tutti ordinari, risultano in gran parte iscritti al P .N.F. ( l'adesione sarà totalitaria con il 1938 / 39).

Il preside Pochettino è, per parte sua, iscritto al partito sin dal 1921" ma almeno cinque insegnanti tra i più prestigiosi risultano iscritti tra il 1921 e il 1926, tra i fascisti "della prima ora", ed altri ancora vantano svariate onorificenze di regime. Dopo il 1938 / 39 un solo docente, il professor Stefano Fermi, non risulta iscritto al partito.

Nessun docente del "Manzoni" viene "sospeso e dispensato" dal servizio in seguito alle leggi razziali; tuttavia nell'elenco dei 171 insegnanti di ruolo "di razza ebraica" colpiti da tali provvedimenti in tutta Italia abbiamo ritrovato il nominativo della professoressa DORES WEISS - LEVI, che aveva insegnato materie letterarie nel Ginnasio inferiore, corso F, dal 1934 / 35 al 1936 / 37, ed aveva ottenuto per il 1937 / 38 il trasferimento al Liceo "G. Mazzini" di Genova.

Barbara Bagliani (II D), Federico Catalfamo (III C), Marco Croatto (III C), Giacomo Di Martino (III C) , Alessandra Maccotta (II D), Luca Marangoni (III C), Laura Olivi (II D), Luca Povoleri (III C), Alessandro Simone Samari (III F)
Milano, 27 gennaio 2003
Liceo-Ginnasio “Alessandro Manzoni” | Indice della ricerca del Manzoni | Indice generale