La strategia della tensione in Brianza. Periodo 1970 - 1973

Rapporto sulla violenza fascista a Monza e circondario (1973)

1972

Attentato alla COOP di Bollate
Attentato alla COOP - Italia di Bollate

13 gennaio 1972 - Desio

All'Autobianchi, durante un'assemblea un sindacalista della C.G.I.L. viene aggredito da un iscritto alla CISNAL. Riceve un pugno e gli viene schiacciata una mano nel cofano dell’auto.

22 gennaio 1972 - Monza

Una ottantina di fascisti guidati dai noti teppisti Ceft, Sp., Mo. ecc. “volantinano” il centro della città. Inquadrati sotto l’Arengario, attaccano e intimidiscono i passanti. La Polizia sequestra 50 sbarre di ferro, ma non li scioglie né arresta nessuno. Invece degli aggressori la Polizia ferma un giovane studente antifascista di 15 anni, Stefano C. e lo traduce in questura.

6 febbraio 1972 - Ciniselio Balsamo

I fascisti rompono a sassate le vetrate della sede del comitato cittadino del PCI e imbrattano i muri con scritte inneggianti al passato regime.

11 febbraio 1972 - Monza

Aggressione di Felice Sp. e Enzo Ma. nei confronti di Enzo B. del Movimento Studentesco. Questi stava attraversando via Italia quando è stato apostrofato dai due fascisti che dopo averlo provocato lo aggredivano a pugni e a calci. La reazione dei passanti ha permesso di stroncare l’aggressione che avrebbe potuto avere ben più gravi conseguenze.

12 febbraio 1972 - Desio

Assaltate le auto di alcuni militanti del PCI di ritorno da una riunione. Seri danni subiti dalle vetture. Giorni prima erano stati aggrediti alcuni esponenti del Movimento Studentesco: per i due episodi si è svolta una manifestazione di protesta.

18 febbraio 1972 - Monza

I noti squadristi Moreno Fi., Franco Lo., Elio Ce. e Antonio Ri., tutti di Monza, aggrediscono Fedele V. aderente al Movimento Studentesco in via Passerini a Monza.

Essi vengono condannati il 24 - 1 - 1973 rispettivamente: a 5 mesi di reclusione Lo. e Fi. per minacce e porto d'armi improprie; 1 mese a Ce.; 20.000 lire di multa per apologia di fascismo a Ri.. Tutti godono della condizionale.

21 febbraio 1972 - Monza

Aggressione fascista contro Salvatore Cocco di 17 anni, studente, simpatizzante del Movimento Studentesco. Il Cocco mentre transitava per il centro con gli amici è stato aggredito da un gruppo di fascisti armati di sbarre riportando una ferita alla testa medicata all’ospedale di Monza.

Il Cocco ha sporto denuncia contro ignoti per lesioni personali. Gli aggressori sono stati in seguito identificati e sono: Elio Ce., Franco Lo., Ba. e Fi. Moreno tutti residenti a Monza.

23 febbraio 1972 - Monza

La Polizia arresta il fascista Gilberto Mo. di 22 anni, abitante in via Dante 26, perché nella sua abitazione vengono rinvenuti durante una perquisizione: pi stole di vario tipo, lanciarazzi, un fucile mitragliatore i rispettive munizioni.

Il processo celebrato il 28 Febbraio (Presidente Cusumano - P.M. Scialoja). Il PM. chiede la condanna a un anno e tre mesi di reclusione. Il Mo. viene condannato a 90.000 lire di ammenda per detenzioni di armi semplici e assolto dall’accusa di detenzione di armi da guerra perché le armi che possedeva non si potevano più considerare armi da guerra.

7 aprile 1972 - Monza

Un gruppo di fascisti tra i quali Marcello Mo., Giancarlo Ma., Franco Lo., Andrea Fe. aggredisce alcuni ragazzi che passavano in macchina nei pressi del Commissariato di P.S. di Monza ferendo una ragazza che riporta la sospetta frattura di una mano. I fascisti erano scesi da alcune macchine allestite per la campagna elettorale del MSI e si erano avventati contro l’auto degli studenti, armati di spranghe, caschi e bastoni. Il pronto accorrere della popolazione e degli studenti del vicino Liceo Zucchi, sventava l’aggressione.

3 maggio 1972 - Sesto S. Giovanni

Tre cittadini che stavano leggendo un manifesto del PCI vengono aggrediti e percossi da alcun fascisti armati di catene poi fuggiti su un’auto di propaganda elettorale del MSI.

Gli aggressori riconosciuti ed arrestati sono: Marcello Mo., Giancarlo Ma., Valerio Can., e Ba..

5 maggio 1972 - Monza

Un gruppo di fascisti tra i quali vengono riconosciuti Mo. Lo. e Ri. aggrediscono un’auto con cinque esponenti del “Manifesto” in sosta ad un semaforo La macchina viene tempestata di sprangate. Uno degli occupanti riesce ad uscirne illeso. L’altro Angelo M. viene ricoverato all’ospedale con trauma cranico per le sprangate subite.

I fascisti aggrediscono anche Alfio M., dirigente democristiano.

20 maggio 1972 - Sesto S. Giovanni

Otto fascisti sorpresi a strappare manifesti di sinistra minacciano con coltelli e pistole alcune persone, sparando anche un colpo andato a vuoto. Si sospetta che sparare sia stato Giancarlo Ma., segretario della locai sezione del MSI.

Il Ma. viene arrestato per tentato omicidio, detenzione abusiva di arma da fuoco, detenzione abusiva di arma impropria. Con lui devono rispondere degli stessi reati Valerio Can., Bernardo Lor., Donato Cav., Flavio Lom., Claudio De Fed., Donato Ga., Filippo Cal., tutti noti squadristi del MSI.

28 maggio 1972 - Monza

Il noto fascista Franco Lo. aggredisce una ragazza di 16 anni bruciandole il viso con una sigaretta causandole ustioni guaribili in 15 giorni. Il Lo. è stato denunciato.

30 maggio 1972 - Monza

Due fascisti, Franco Lo. e Moreno Fi., aggrediscono uno studente del Liceo Zucchi armati anche di un pugno di ferro. Entrambi sono stati denunciati.

28 giugno 1972 - Monza

Due giovani vengono percossi da sette teppisti fascisti che li avevano precedentemente insultati. Il motivo dell’aggressione è la figura di Che “Guevara”sulla maglietta di uno dei giovani.

luglio 1972 - Monza

Lo studente Marco S. mentre transita in moto in piazza Roma viene aggredito da Davide Ca., Moreno Be., Elio Ce. che gli procurano contusioni e lesioni.

26 luglio 1972 - Varedo

Una trentina di teppisti fascisti armati di spranghe e tirapugni aggrediscono picchetti operai durante lo sciopero dei lavoratori della Snia per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Parecchi lavoratori rimangono contusi negli scontri. I Carabinieri si limitano a sequestrare le spranghe e tirapugni agli aggressori senza procedere ad alcun fermo.

16 agosto 1972 - Monza

Viene incendiata dai fascisti la macchina di due sorelle esponenti del Movimento Studentesco. Poco prima una di loro aveva avuto un “incontro”con un gruppo di fascisti cappeggiati dal noto Franco Lo. detto “Michelin”.

29 agosto 1972 - Sesto S. Giovanni

Fascisti mascherati aggrediscono con spranghe di ferro e pistole dei giovani aderenti a “Lotta Continua”, ferendo seriamente alcun giovani e sparando rivoltellate. In seguito a questi fatti viene spiccato mandato di cattura nei confronti di Felice Sp. - funzionario della Cisnal - Franco Lo., Marcello Mo. e Giovanni Ma. (detto Bistecca).

26 settembre 1972 - Sesto S. Giovanni

Criminale attacco fascista al circolo “La nuova Torretta”. Una quindicina di fascisti armati assalta il locale a sassate e con bottiglie incendiarie. Il locale va quasi completamente distrutto. I feriti sono sei.

1 ottobre 1972 - Monza

Attentato alla sede del Movimento Studentesco di via Durini, 5. La Polizia chiamata dagli abitanti del cortile dove è situata la sede, trova due candelotti al tritolo. Fortunatamente la miccia rudimentale e difettosa non si è accesa impedendo all’ordigno ad alto potenziale di esplodere all’interno del cortile abitato da numerose famiglie.

Vengono rinvenuti volantini firmati Giustizia Nazionale con la seguente scritta: “Giustizia nazionale: liberate i camerati”.

8 ottobre 1972 - Cinisello Balsamo

L’equipaggio di una “Volante” blocca una “124”su cui si trovano tre fascisti. Due di essi - Cesare Cu. di 21 anni e Massimo Fu. di 29 anni, entrambi abitanti a Cinisello Balsamo - sono arrestati, il terzo riesce a fuggire. Sull’auto vengono rinvenuti una bomba incendiaria, una catena, tre mazze di ferro e una pistola scacciacani.

27 ottobre 1972 - Cinisello Balsamo

Un attivista del PCI, Dante C., viene colpito al capo con una sbarra di ferro da un noto fascista, Giuseppe Catalano, che aveva sorpreso mentre staccava manifesti del PCI. Il nome del Catalano era ricorso in occasione dell’attentato fascista al circolo “Nuova Torretta” di Sesto S. Giovanni.

16 novembre 1972 - Cinisello Balsamo

Un gruppo di fascisti a bordo di due macchine spara numerosi colpi di pistola contro giovani del Movimento Studentesco che stavano uscendo dalla Sede dopo una riunione.

17 novembre 1972 - Cinisello Balsamo

Per due volte gruppi di fascisti entrano in un bar alla ricerca di aderenti al Movimento Studentesco. Vengono picchiati un ragazzo e un esponente del Movimento stesso. Un fascista minaccia con la pistola alcuni insegnanti.

Per la sparatoria del giorno precedente, i Carabinieri denunciano 11 persone, tutti pregiudicati, per associazione a delinquere e spari in luogo pubblico. Viene accertato che numerosi colpi sono stati esplosi ad altezza d’uomo.

freccia sinistra Presentazione Introduzione 1970 1971 1972 1973 Protagonisti Leggi freccia destra
Annotazione della Redazione: Nal presente rapporto i nomi dei protagonisti, quando non di primo piano, sono stati riportati in forma abbreviata. Questo perché non siamo interessati a mettere alla berlina le persone ma descrivere i fatti. Chi, per ragioni di studio, ha la necessità di consultare il documento in forma integrale lo può richiedere, qualificandosi, alla redazione di Brianza Popolare.
Comitato Unitario Antifascista di Monza
Monza, 31 dicembre 1973 (data presunta)
email: info@brianzapopolare.it