Referendum nazionali e regionali sull'ambiente

Elettrosmog e Acqua

importante riunione a Milano il 5 febbraio 2003

Il PRC invita tutte le associazioni ambientaliste, i comitati, tutti coloro i quali sono particolarmente sensibili ed interessati ad approfondire le problematiche ambientali a partecipare ad un incontro in cui affronteremo la questione ACQUA ed ELETTROSMOG.

E' necessario trovare momenti comuni di confronto per scambiarci informazioni e competenze; per ragionare insieme su come procedere nella rivendicazione di maggiore rispetto e maggiori diritti per l’ambiente e per chi vi abita.

ELETTROSMOG

E' senz'altro noto a tutti voi che in primavera, oltre al Referendum sull'art. 18, si terrà anche il Referendum per abrogare la cosiddetta "servitù di elettrodotto", ovvero l'obbligo per i cittadini proprietari di terreni (giardini, campi, ecc.) di lasciar passare gli elettrodotti (linee elettriche aeree e sotterranee). Quest'obbligo è stabilito in un regio decreto del 1933. Il problema si pone ora perché il gestore della rete distributiva non è più uno solo e pubblico: l'ENEL. Oggi, a seguito della liberalizzazione del settore, i produttori e distributori di energia sono tanti, c'è il rischio concreto che si moltiplichino gli elettrodotti. Affrontare questo argomento significa anche rimettere in discussione il problema legato all'esposizione ai campi elettromagnetici, comprese le antenne.

ACQUA

E' in grande fermento tutto il settore legato all'ACQUA. Ogni livello istituzionale (Comune, Provincia, Regione, Stato) è chiamato ad affrontare alcuni aspetti legati alla riforma del servizio idrico integrato. Oltre ai problemi causati dall’art. 35 della Finanziaria, in Lombardia dobbiamo confrontarci con una pessima normativa regionale che porterà l’acqua in mani sempre più lontane da quelle degli amministratori locali e dei cittadini-utenti. In questo contesto si inserisce la proposta di Referendum regionale avanzata da alcuni Sindaci. Contemporaneamente la Giunta regionale ha annunciato di aver predisposto una nuova legge sui servizi pubblici locali di rilevanza industriale (acqua, rifiuti, ecc.).

Di tutto questo parleremo insieme Mercoledì 5 febbraio alle ore 18,00
presso la sede del Gruppo consiliare regionale del PRC
via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

Sarà presente Roberto Musacchio responsabile nazionale Ambiente del PRC.

Simona Colzani
Responsabile Regionale Ambiente PRC Lombardia
Milano, 22 gennaio 2003