Desio: nasce il comitato dei cittadini contro il centro commerciale PAM

No-PAM

Un progetto mastodontico che oltre a consumare territorio e depauperare il paesaggio, porterà danni al già congestionato traffico cittadino ed ai piccoli commercianti, già sotto la scure della crisi, che rischieranno di chiudere i battenti.

Area dove è previsto il nuovo centro commerciale PAM

Photo by CCCCPinfo

In data 25 maggio ci siamo riuniti per la prima volta, cittadini provenienti da diversi comuni, per costituire il comitato cittadino contro il progetto di costruzione di un centro commerciale al termine di via Mascagni a Desio, al confine con Muggiò, vicino all'uscita Desio Sud della Nuova Valassina ed al cavalcavia che porta a Lissone.

Il progetto è previsto dalla pianificazione urbanistica del PGT di Desio approvato, senza trasparenza e partecipazione, lo scorso anno. Il Pam-Antares, capace di occupare fino 35 mila metri quadrati di superficie utile di pavimentazione, su un'area di 104 mila metri quadrati comunque cementificati con parcheggi coperti e altri servizi. Svetta su tutto il complesso una torre di 80 metri d'altezza. Il secondo grattacielo che nascerà a Desio, dopo quello da 90 metri rimasto incompleto ed invenduto al Polo Tecnologico.

Un progetto mastodontico che oltre a consumare territorio e depauperare il paesaggio, porterà danni al già congestionato traffico cittadino ed ai piccoli commercianti, già sotto la scure della crisi, che rischieranno di chiudere i battenti.

Facciamo dunque appello a tutte le forze politiche e civiche ad una mobilitazione incisiva per fermare questo progetto che rischia di compromettere, insieme ad altri grossi interventi urbanistici, le ultime aree verdi rimaste, quelle che dovrebbero costituire una cintura non edificata tra un centro abitato ed un altro.

Esiste già un comitato che si oppone al progetto nel quartiere S. Carlo di Muggiò, rispetto al quale il comitato costituendo non intende assolutamente essere alternativo e con cui, anzi, si cercherà una collaborazione su questo fronte.

Le vie da intraprendere sono infatti la sensibilizzazione, il coinvolgimento, la mobilitazione dei cittadini, consumatori e commercianti, e la via istituzionale, cioè attraverso tutti gli strumenti democratici e di controllo in mano ai consiglieri comunali, provinciali, regionali che hanno aderito ed che aderiranno ed attraverso la partecipazione pubblica ai momenti decisionali istituzionali.

Prime adesioni dalle realtà locali in ordine alfabetico: Amici del Parco del Grugnotorto sezione Muggiò, Amici di Beppe Grillo Desio, Federazione della Sinistra Desio, Federazione della sinistra Monza, Federazione della sinistra Muggiò, Gruppo consigliare PD provinciale, Italia dei Valori Muggiò, Legambiente Desio, Lista Civica Alternativa Verde per Desio, Lista Civica “con Fossati per Muggiò”, Listone di Lissone, Partito Comunista dei Lavoratori, PD Desio, Sinistra e Ambiente per Desio, Sinistra e Libertà Muggiò

CCCCP - Cittadini contro il centro commerciale PAM - Desio - Muggiò - Lissone
Desio, 26 maggio 2010
Sito internet; Guppo su FACEBOOK