• Senza titolo 19 Novembre 2018
    Lombardia: la favola dell'alberello e del fiumicello A differenza della Val Susa e di altri territori Resistenti alle Grandi Opere Inutili e Imposte (GOII) in Lombardia tutte le GOII sono state completate salvo l'autostrada Pedemontana. Cioè tutte quelle opere che avrebbero dovuto essere pronte per la mamma delle opere inutili che fu Expo2015, come le […]
    brianzantima
  • Senza titolo 10 Maggio 2018
    LETTERA A PEPPINO Caro Peppino, sono passati 40 anni da quando la violenza mafiosa ha pensato di spegnere il grande fuoco di Libertà, di Verità e di emancipazione dalla cultura feudale mafiosa, che avevi acceso da Cinisi e in tutta la Sicilia. Un fuoco che si doveva spegnere su quei binari della ferrovia dove i […]
    brianzantima
  • Senza titolo 5 Maggio 2018
    MAGGIO 1978 - MAGGIO 2018 40° anniversario dell'assassinio mafioso di Peppino Impastato Come allora presenti per continuare con sempre più impegno e determinazione.
    brianzantima

Io ricordo tutto. Operazione foibe: tra storia e mito.

Operazione foibe: tra storia e mito.

Operazione foibe: tra storia e mito.

Dopo le pressioni della destra più o meno estrema, il comune di Arcore ha deciso di levare il patricinio all’iniziativa che l’Anpi di Arcore aveva inizialmente organizzato con Claudia Cernigoi.
Questo ha comportato la rinuncia di Anpi ad organizzare l’iniziativa.
Non potevamo lasciare che ciò accadesse: conosciamo da quasi un decennio la serietà e l’impegno SUL CAMPO che questi compagni hanno espresso nella ricerca storica concernente i tragici e complessi eventi del confine orientale (durante il periodo fascista prima, e durante la resistenza poi).
Non potevamo non rispondere con FERMEZZA E DIGNITA’ ad una simile provocazione . Ben consci che forse una sala pubblica sarebbe stato un contesto ben più consono per claudia Cernigoi, non avevamo altra soluzione se non ospitandola presso il nostro circolo.
La verità è ANTIFASCISTA, e la ricchezza delle citazioni di Claudia non potrà lasciarvi indifferenti: rimarrete schifati dalle strumentalizzazioni prettamente fasciste a cui troppo spesso si presta la giornata del ricordo.
ARCI BLOB – Arcore
11 febbraio 2017

Leave a Reply