Spett. Redazione de "Il Cittadino"

Al direttore Dott. Luigi Losa
 

Egr. Direttore le scrivo, nella certezza consolidata nel tempo, del rispetto del suo giornale del pluralismo delle idee e delle diversità politiche.
Ho riscontrato con stupore e dispiacere, di essere stata citata nel vostro articolo apparso il 16/12 relativo al primo Consiglio Comunale, solo in qualità di "donna" che ha ricevuto un mazzo di orchidee. Inutile dire che considero il mio ruolo di qualità e spessore politico ben diverso.
Lo confermano le 1700 preferenze espresse dai cittadini.
Proprio questi cittadini e ovviamente tutti i lettori del suo giornale, hanno diritto all'informazione e alla conoscenza anche dei miei interventi politici espressi in Consiglio.
Richiamandomi alla deontologia professionale che durante l'intera campagna elettorale ha caratterizzato la linea editoriale del suo giornale, la prego di pubblicare il breve redazionale che allego qui di seguito.
Certa della sua attenzione e disponibilità la ringrazio anticipatamente, augurandomi per il futuro di trovare sul suo giornale lo spazio che mi compete.

Cordiali saluti

Giuseppina Minotti
Consigliere Comunale
Rifondazione Comunista

Seregno, 19 dicembre 1995

Redazionale
"Giusi Minotti, Capogruppo consigliare di Rifondazione Comunista esprime nel suo intervento programmatico la volontà di tener fede agli impegni presi con gli elettori sul fronte della difesa dei diritti degli strati più deboli della società (casa, cultura, scuola), dei giovani, della solidarietà e dei rapporti democratici fra amministratori e cittadini. Precisa che il suo ruolo all'interno del Consiglio Comunale non sarà né subalterno alla politica della Giunta non essendo il "più uno" della maggioranza, né di concorrenziale opposizione senza prospettive.
Esprime quindi la volontà di fare della politica una "scelta" e di contribuire a riportare la politica alla gestione della città."