ARTICOLO PER SEREGNO NEWS (NUMERO 10 - DICEMBRE 1998)

I seregnesi, il PRC e la politica.

Concittadini, tra luglio e ottobre di quest'anno il PRC ha condotto una inchiesta rivolta a persone dell'area democratica, di sinistra ed ambientalista. Solo il 17% dei questionari distribuiti è stato inviato a tesserati o ex tesserati del PRC.

Vorrei comunicarvi qualche dato ottenuto tra quelli che mi sembrano più interessanti (chi lo desidera può richiedere i risultati completi).

INFORMAZIONE: Il 69% ricava le proprie informazioni dal Cittadino, il 38% dal Corriere della Sera, il 18% dall'Esagono ed il 16%dal Giorno. Il 48% sostiene che il PRC ha scarsa visibilità sulla stampa locale.

IMMAGINE DEL PRC: Il 67% ritiene che il PRC ha buone idee ma purtroppo conta poco, il 46% che senza il PRC i lavoratori starebbero peggio.

POLITICA NAZIONALE: La domanda riguardava otto punti della politica nazionale del PRC. Tra le risposte ottenute il 99% approva la lotta all'evasione fiscale, il 94% il NO al finanziamento della scuola pubblica, l'85% è contro la privatizzazione dei settori strategici dell'economia ed il 78% è favorevole alle 35 ore.

POLITICA SEREGNESE: La domanda riguardava 13 punti della politica seregnese del PRC. Segnalo il 99% sulle nostre proposte riguardanti la Biblioteca come centro culturale, il 97% contro una eventuale privatizzazione dell'AMSP, il 97% vuole più partecipazione e coinvolgimento nelle scelte amministrative (un buon 84% vorrebbe i Comitati di quartiere), il 93% non ritiene prioritarie le spese per viabilità e parcheggi, l'87% vorrebbe diminuire gli stanziamenti alla scuola materna privata ed aumentare l'offerta pubblica, l'80% vorrebbe aree per case popolari.

GIUDIZIO SULLA MAGGIORANZA: Sono state rivolte 9 domande. Dispiace dirlo ma la maggioranza raccoglie buoni consensi (il 73%) solo sul fatto di aver impedito alla destra di tornare a governare Seregno, più tiepidi sulla trasparenza amministrativa (il 44%) e sul sostegno alle associazioni (35%). Il giudizio è invece critico su altre questioni importanti: solo il 13% di consensi sulla politica abitativa, il 17% sul diritto al lavoro, il 22% sulla partecipazione della popolazione.

GIUDIZIO SULLE FORZE POLITICHE: Tra gli altri partiti e gruppi sociali Seregn de La Memoria ottiene il 57% dei consensi, il WWF il 50%, Sintesi Sociale il 48%, le ACLI il 41%, il PDS il 40%, il 36% dell'Associazionismo Cattolico, ultima viene la Lega Nord con il 6%. Da notare il misero 27% di CGIL-CISL-UIL.

POSIZIONE DEL PRC RISPETTO ALLA MAGGIORANZA: Il 75% ritiene che il PRC fa bene ad essere autonomo in Consiglio Comunale.L'80% ritiene che il PRC ha fatto bene, nel '95, ad appoggiare l'attuale sindaco ed il 67% che nelle prossime elezioni amministrative del 1999 si debba ancora arrivare ad una aggregazione tra centro sinistra e PRC.

Mi sembra che non siano necessari ulteriori commenti.

Ma voi concittadini, che opinione avete?

Giuseppina Minotti
Capogruppo del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 11 novembre 1998
da «Seregno News»