ARTICOLO PER SEREGNO NEWS (NUMERO 11 - GENNAIO 1999)

Truffe, sogni e incubi

La truffa elettorale.

La maggioranza di centro - sinistra - destra che governa sulle spalle degli italiani ha escogitato l'ennesima truffa elettorale per continuare a governare in eterno e per tentare di estromettere dal Parlamento le opposizioni scomode come Rifondazione Comunista. Pensate che, non solo propongono di poter vincere col 40% dei voti, ma di papparsi anche i deputati eletti col proporzionale: partitelli della maggioranza con percentuali minori del 2% atterrebbero così decine di deputati, partiti (anche dell'8% come il PRC) che però non intendano sottomettersi ai vincitori non otterrebbero nulla!
Gli italiani sono già stati imbrogliati dal maggioritario di Segni, potrebbero essere di nuovo fregati dal referendum di Di Pietro o truffati dalla proposta della maggioranza.
Noi abbiamo proposto il sistema elettorale tedesco che prevede una sola Camera, che è proporzionale con lo sbarramento al 5% e che garantisce sia la governabilità sia la rappresentanza. La maggioranza vuole invece negare alle opposizioni il diritto di esistere. Poi ci si lamenta del fatto che gli italiani vanno a votare sempre in minor numero! Perché dovrebbero se non si sentono rappresentati e non riescono più a capire quale sia la differenza tra destra, sinistra e centro?

Sogni di una notte di capodanno.

Ho sognato che:

Incubi da cenone.

Ho anche avuto dei terribili incubi:

Meno male che erano solo incubi e che la realtà è fortunatamente diversa e non tragicamente uguale.

Giuseppina Minotti
Capogruppo del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 8 gennaio 1999
da «Seregno News»