ARTICOLO PER SEREGNO NEWS (NUMERO 16 - LUGLIO 1999)

Dopo elezioni e dopo guerra

Ho più volte chiesto di mantenere le impostazioni grafiche che uso. L'ultimo numero di Seregno News è un esempio di come non bisognerebbe mai stampare un giornale: una seconda pagina con quattro colonne da 6 cm senza un sottotitolo!
L'articolo che avevo scritto è un pastone illeggibile, rinnovo perciò la richiesta di mantenere l'impostazione che do agli articoli.

Elezioni: una sinistra da ricostruire

Il risultato elettorale non è stato buono. La sinistra è stata colpita perché ritenuta troppo simile alla destra ed ora è urgente una ricostruzione di un pensiero di sinistra e di comportamenti politici coerenti. Noi faremo la nostra parte. L'astensionismo ha penalizzato Rifondazione Comunista forse perché la popolazione pensa che una forza piccola non la possa rappresentare adeguatamente e che sia indifferente votarla o non votarla anche se c'è accordo con la sua linea politica. Ringraziamo i cittadini che ci hanno confermato il loro sostegno in particolare alle Provinciali, dobbiamo però dire che la forza di un partito si misura anche dal sostegno elettorale e non solo da una generica simpatia. Cioè, cari concittadini, avete proprio sbagliato.
Brucia in particolare la mancata riconferma dell'amministrazione Tamberi: non se lo meritava per il grosso impulso dato alla Provincia di Milano. Ha vinto una coalizione di centro destra che si presentava senza uno straccio di programma e col proposito di fare gli stessi sfracelli (sanità, assistenza, ambiente,.) già visti in Regione Lombardia.poveri noi!

Incontro per le elezioni del 2000.

Sono continuati gli incontri tra PRC e le forze politiche del Centro Sinistra.
L'ultimo è servito a esaminare i risultati delle recenti elezioni ed a continuare la discussione sulla prossima scadenza elettorale. Crediamo che le questioni prioritarie siano: la volontà di arrivare ad un accordo tra Centro Sinistra ed il PRC, la preparazione di un programma amministrativo in grado di ottenere l'assenso della maggioranza dei seregnesi ed il coinvolgimento della popolazione nella stesura dello stesso. Si è deciso di ritrovarsi ai primi di settembre per confrontarsi sui problemi sociali.

Case popolari

Il PRC ha votato contro la costruzione di due case popolari su terreno comunale principalmente per due motivi: l'altissimo prezzo a metro quadro (che potrebbe dar luogo a speculazioni da parte delle cooperative: una sorta di tangente legalizzata), il privilegiare le grosse cooperative (vere e proprie immobiliari.) a scapito di quelle piccole locali. Non è questo ciò che volevamo come edilizia economico popolare.

Fu vera pace?

La NATO ha raggiunto il proprio obbiettivo, che non era quello umanitario tanto sbandierato, ma quello di controllare una regione strategica dell'Europa. Ora sono i serbi ed i ROM che vengono ammazzati e scacciati dalle proprie case in nome di una pulizia etnica di segno opposto ma egualmente terribile. La NATO ovviamente sta a guardare e le notizie stanno, sui nostri giornali in ventesima pagina...frattanto Ocalan è stato condannato a morte, Israele ha bombardato Beirut ed imperversano decine di guerre locali dal Kashmir alla Sierra Leone.
Una notizia positiva è la nomina ad Alto Commissario dell'ONU in Kosovo del francese Kouchner, fondatore di «Médecins sans Frontières» (Medici senza Frontiere),. I kosovari si sono almeno risparmiati la disgrazia di avere a che fare con la guerrafondaia Bonino.noi purtroppo no.

Giuseppina Minotti
Capogruppo del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 8 luglio 1999
da «Seregno News»