ARTICOLO PER SEREGNO NEWS (NUMERO 21 - MAGGIO 2000)

Commento ai risultati elettorali

Buono il risultato del PRC

L' orgoglio di partito ci fa dire che il risultato elettorale di Rifondazione Comunista è al di la delle più rosee aspettative sia nelle elezioni Regionali che in quelle per il Consiglio Comunale di Seregno.

In Lombardia otteniamo oltre 70.000 voti in più rispetto alle Europee dello scorso anno e cinque consiglieri regionali. Il capogruppo del PRC in Regione è Gianni Confalonieri di Besana Brianza dal quale ci attendiamo una maggiore attenzione relativamente ai problemi della Brianza e della nostra zona.

Al comune di Seregno riconfermiamo il consigliere comunale uscente. Il risultato, 1070 voti (quasi il doppio delle Europee dello scorso anno), poteva essere migliore se non avesse prevalso, in una parte dell'elettorato di sinistra, il timore che il centro destra potesse vincere al primo turno.

Per dovere di informazione comunichiamo che l'intera campagna elettorale è costata 3.200.000 lire che abbiamo coperto in gran parte attraverso contribuzioni personali.

Difficile la situazione in Regione

Il buon successo del PRC è purtroppo inserito in un contesto di avanzata delle destre i cui effetti nefasti, oltre quelli già in atto, non si faranno attendere: una maggiore spinta verso le privatizzazioni in campo sanitario, assistenziale, scolastico, dei servizi, dei trasporti, ecc.; una accelerazione verso la centralizzazione delle decisioni a scapito dell'autonomia dei comuni; un depotenziamento dei controlli in campo ambientale e della tutela del territorio. Certo in Lombardia non era facile contrastare Formigoni ma certo il comportamento del centro sinistra, impegnato a litigare al suo interno invece che a sostenere Martinazzoli, ha reso le cose ancora più difficili.

Ora bisogna rendersi conto che se la sinistra vorrà recupererare un ruolo in Lombardia questo potrà avvenire solo a partire da una precisa scelta di campo, legata agli interessi popolari, che proponga politiche alternative al liberismo.

La situazione nel nostro comune

Come è noto Rifondazione Comunista si era presentata in modo autonomo in queste elezioni a causa del rifiuto posto da Seregno Democratica. Al ballottaggio abbiamo chiesto ai nostri elettori di votare per Gigi Perego perché dopo il primo turno è stato sottoscritto un accordo impegnativo su alcune questioni per noi importanti:

Ma il punto principale che l'accordo prevede è l'impegno a istituire «un metodo di lavoro che privilegi il confronto» almeno sulle questioni importanti. In effetti se nei cinque anni passati si fosse adottato questo metodo di lavoro forse si sarebbero evitati molti errori dovuti a scelte non adeguatamente meditate o troppo personalistiche.

Come raggiungere Rifondazione Comunista

Rifondazione di Seregno ha un suo sito Internet, costantemente aggiornato, in cui sono riportate notizie e documenti riguardanti la vita politica, sociale e culturale di Seregno. Sappiamo bene che non tutti hanno accesso ad Internet. Tuttavia in questo modo contiamo di raggiungere un maggior numero di persone ed in particolare di giovani.

Giuseppina Minotti
Capogruppo del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 14 maggio 2000
da «Seregno News»