ARTICOLO PER SEREGNO NEWS (NUMERO 43 - FEBBRAIO 2003)

Bilancio, informazione e referendum.

Il PRC ha votato contro il bilancio comunale.

Come è noto Rifondazione Comunista ha votato contro il bilancio di previsione del Comune di Seregno sia per ragioni di metodo che di merito.

Per quanto riguarda il metodo dispiace constatare che ancora una volta le nostre aspettative di una maggiore partecipazione della cittadinanza, anche attraverso un coinvolgimento delle sue strutture associative, sono state disattese. Le linee guida del bilancio, i grandi interventi (ma anche i piccoli), le modalità di attuazione degli stessi sono decisioni di giunta e/o degli uffici. Non c'è ombra di discussione e confronto pubblico e d'altra parte sono anni che l'amministrazione non fa funzionare le consulte (per non parlare dell'inesistenza dei Comitati di Quartiere) e dunque non esiste un tessuto democratico istituzionale in grado di fare da tramite tra la popolazione e l'Amministrazione.

Per quanto riguarda il merito ci sono nel bilancio alcuni spunti positivi in alcuni assessorati (cultura ed assistenza ad esempio) ma esiste il rischio che le realizzazioni prospettate non trovino poi realizzazione concreta a causa dell'enorme spesa per il futuro Palazzo Comunale. Relativamente all'ambiente (verde pubblico, viabilità eco compatibile) permane l'ostilità dell'Amministrazione a discutere progetti e priorità con il rischio concreto di realizzazioni al di sotto delle aspettative e delle possibilità.

Questo giornale ed il sito web del comune: quale informazione?

La Giunta ha deciso di rivedere l'impostazione grafica e di contenuto di Seregno News. Sarebbe una buona cosa dato che noi per primi avevamo rilevato l'inadeguatezza di questo giornale. Purtroppo come al solito non c'è stato alcun confronto e dunque la soluzione imposta non può accontentarci ed è per questo che abbiamo appoggiato la richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale sulla questione.

Vorremmo anche discutere del sito web del Comune. Anche in questo caso abbiamo molto da dire basterà far notare come a fronte di possibilità tecniche variegate e tutte in grado di favorire la partecipazione dei cittadini (news group, forums, chatline, ecc.) il sito sia invece rigidamente chiuso e limitato a notizie (poche) di carattere burocratico.

Referendum sull'art.18.

Il referendum sull'estensione dell'articolo 18 (licenziamento senza giusta causa) dello statuto dei lavoratori alle unità produttive con meno di 15 dipendenti proposto, tra gli altri,  da Rifondazione Comunista, dai Verdi, dai Cobas e dalla FIOM - CGIL si farà questa primavera e sarà una grande occasione per riaffermare valori di civiltà ed equità che in questi anni si è tentato di soffocare e stravolgere in nome delle ragioni del mercato. Costituiremo un comitato di sostegno e chiederemo l'adesione alle forze politiche e sociali di Seregno.

Giuseppina Minotti
Capogruppo del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 4 febbraio 2003
da «Seregno News»