ARTICOLO PER SEREGNO INFORMA (NUMERO 4 - SETTEMBRE 2006)

Notte Bianca: spettacolo al posto della politica?

Ambrosia.

È ben nota la pericolosità dell’Ambrosia Artemisifolia, causa del maggior numero di allergie, che si manifestano con oculorinite ed asma bronchiale, in Provincia di Milano tanto che, sin dal 1999, la Regione dirama precise disposizioni contro la sua diffusione. Anche a Seregno, ogni anno, appaiono manifesti che prescrivono una serie di interventi idonei tra i quali lo sfalcio periodico. Ebbene il comune di Seregno non legge i manifesti che lui stesso espone poiché l’Ambrosia cresce più rigogliosa proprio nelle aree pubbliche. Tra queste addirittura i parchi, come il 2 Giugno, nei quali le persone vanno in cerca di benessere …

Notte bianca o solo notte?

La novità di quest’anno è la Notte Bianca: un tipo di evento di moda che garantisce consensi alle amministrazioni e guadagni per le società incaricate dell’organizzazione. Difficile andare controcorrente perché alla gente piace, ogni tanto, uscire dal grigiore della vita quotidiana. Tuttavia questi di eventi dovrebbero essere il coronamento di una politica continuamente attenta alle esigenze culturali dei cittadini e che abbia sostenuto in modo più convinto e disinteressato le associazioni. Invece si tratta di una eccezione: non vorremmo che, dopo la Notte Bianca, per la vita culturale della nostra città sia probabilmente solo notte.

Le nostre battaglie per i quartieri.

Con una interpellanza del maggio 2006 abbiamo portato all’attenzione del Sindaco i disagi dei cittadini residenti al Ceredo e S.Valeria per lo spostamento del Mercato e abbiamo chiesto, anche sperimentalmente, di far tenere un mercato infrasettimanale al Ceredo.

L’AssessoreFormenti rispondeva affermando di aver invitato gli operatori (del mercato del Lazzaretto) al trasferimento al Ceredo, ma questi avevano “confermato a più riprese la volontà di non trasferirsi in altro luogo” e che comunque “L’Amministrazione non si sente di obbligare gli ambulanti” tuttavia, concludeva, “a fronte di un’ulteriore risposta negativa questa amministrazione prenderà in considerazione, anche in via sperimentale l’istituzione di un nuovo mercato nel quartiere Ceredo”. Il gruppo consiliare di Rifondazione chiederà, col sostegno dei cittadini che lo vorranno, che questo impegno sia rispettato.

Sabato 9 settembre, finalmente è stata inaugurata una sezione di scuola dell’infanzia statale alla Rodari a San Carlo. Vorremmo solo ricordare che Rifondazione l’aveva sempre scritto nei suoi programmi elettorali fin dal 1993 e, anche di recente, era stata l’unica forza politica a presentare richieste per sollecitarne l’apertura visto che circa 100 bambini lo scorso anno erano rimasti esclusi.

Giuseppina Minotti, Francesco Mandarano
Consiglieri del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 12 settembre 2006
da «Seregno Informa»