ARTICOLO PER SEREGNO INFORMA (NUMERO 9 - OTTOBRE 2007)

Meglio mercenari che ambientalisti?

Quattrocchi, Si

Qualche mese fa l'amministrazione ha dedicato a Fabrizio Quattrocchi i giardini della biblioteca. Recentemente la procura di Bari ha rinviato a giudizio Salvatore Stefio (uno dei quattro rapiti in Iraq assieme a Quattrocchi) e il socio, Giampiero Spinelli. La società  dei due, la "Presidium", che arruolò i quattro, secondo i magistrati, svolgeva attività  d'intelligence e di supporto all'antiterrorismo al servizio di uno Stato straniero, in operazioni di tipo "offensivo" che li autorizzava all'uso delle armi "senza autorizzazione" da parte del governo italiano. Un ruolo ben diverso da quello “difensivo” dichiarato a suo tempo.

Ciò nonostante l'amministrazione si è rifiutata di revocare l'intitolazione dei giardini.

Laura Conti, No.

Nella stessa seduta ha bocciato l'intitolazione a Laura Conti del futuro Centro Servizi Ambientali.

Laura Conti, grande divulgatrice ambientale, figura storica della Legambiente, assume un ruolo importante quando, (così scrisse Giorgio Nebbia) “il 10 luglio 1976, dall'Icmesa di Meda, uscì una nuvola bianca contenente alcuni chilogrammi di una sostanza allora quasi sconosciuta, la diossina, sufficienti a contaminare decine di chilometri quadrati di terra lombarda, Laura Conti fu in mezzo alle popolazioni colpite, in mezzo alle donne. Con la sua cultura scientifica e con coraggio, aiutò la popolazione della vicina città  di Seveso, ad orientarsi fra la voce rassicurante degli scienziati del potere e la giusta preoccupazione di coloro che la diossina avevano studiato e ne conoscevano gli effetti e i danni.”

Purtroppo Laura Conti era anche comunista e partigiana ...

Per un parco sovracomunale tra Seregno - Giussano - Verano e Carate.

Il PRC aderisce alla proposta lanciata dall'Adiconsum Brianza di istituire una grande zona verde nell'area ora occupata da una ex cava.

Si tratta di un'area molto vasta (oltre un milione di metri quadrati), d'interesse strategico, che va sottratta definitivamente alla cementificazione perché può fungere da cuscinetto tra i comuni citati che altrimenti si salderebbero e costituire così un grande parco sovracomunale.

Giuseppina Minotti, Francesco Mandarano
Consiglieri del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 7 ottobre 2007
da «Seregno Informa»