ARTICOLO PER SEREGNO INFORMA (NUMERO 14 - SETTEMBRE 2008)

I barbari? Dei dilettanti!

PGT: come distruggere un territorio.

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) sostituisce il Piano Regolatore Generale. In questi mesi si approveranno i PGT di Seregno e dei comuni limitrofi. La legge regionale 12, che istituisce i PGT, è una pessima legge poiché consente ai singoli comuni un’eccessiva libertà circa l’uso del territorio e rende possibile, legalmente, la definitiva distruzione del poco che rimane di ambiente. I danni maggiori si avranno nelle zone più appetibili, la Brianza è la prima di queste, da parte della speculazione edilizia (spesso con l’apporto fondamentale delle organizzazioni mafiose).

Se le bozze di PGT che abbiamo avuto modo di consultare saranno approvate, assisteremo impotenti ad una tale rapina di territorio da far impallidire le razzie delle orde barbariche.

Seregno strangolata dal cemento.

Un solo esempio: il PGT di Carate Brianza rende “produttiva” l’area compresa tra la superstrada e le scuole superiori di Seregno. Questa comprende attualmente una cava e terreni agricoli: ovvero una zona che potrebbe essere destinata a verde pubblico in modo da evitare la saldatura tra i due comuni e costituire un grande polmone verde. Invece sarà coperta da 200.000 metri quadrati di capannoni, supermercati e strade. Si dirà che sono affari del comune di Carate se non fosse che gli effetti ricadranno pesantemente soprattutto sul nostro comune.

Nel frattempo la nostra amministrazione non sta a guardare e declassa i nostri parchi da PLIS (ovvero di interesse sovra comunale) a semplici parchi comunali. Questa decisione prepara la strada ad un uso “creativo” dei parchi medesimi e dà il via libera ad operazioni simili a quella di Carate.

Non ci meravigliamo di questa sintonia di azioni: ambedue i comuni sono governati dal centro destra.

Piano del Diritto allo Studio 2008/09.

Il gruppo consiliare del PRC ha votato contro, da solo, poiché la maggioranza non ha accolto nessuna modifica presentata, compresa quella di privilegiare gli interventi urgenti di manutenzione agli edifici scolastici (Moro, Manzoni, Stoppani) rispetto alla costruzione di uno skate-park (che costerà 500.000 euro).

Casa della sinistra.

A giugno è stata presentata la "Casa della Sinistra": associazione politico/culturale, costituitasi su iniziativa di compagne e compagni appartenenti all’area della sinistra storica e alla società civile, che persegue la promozione dei valori di libertà, di uguaglianza, di solidarietà nella vita politica, civile, sociale e culturale. Con l'obiettivo di contribuire all'unità di tutte le forze politiche, civili e sociali che si richiamano ai valori della Sinistra e dell’Ambientalismo e che sostengono politiche alternative al neo-conservatorismo sul piano politico e al neoliberismo sul piano economico. Info: casadellasinistra@brianzapopolare.it.

Giuseppina Minotti, Francesco Mandarano
Consiglieri del PRC al Comune di Seregno
Seregno, 4 settembre 2008
da «Seregno Informa»