Interpellanza avente per oggetto:

www.comune.seregno.mi.it: quale tipo di sito deve diventare? N° 2

Signor sindaco,
come ho già esposto in una precedente interpellanza sul sito del comune di Seregno www.comune.seregno.mi.it/ compaiono articoli che non si limitano a presentare questioni di tipo burocratico amministrativo ma si addentrano in giudizi e commenti di tipo giornalistico.

In questi giorni leggo il seguente articolo:

“LADRO ARRESTATO DAVANTI AL COMANDO DI POLIZIA LOCALE. Il sindaco ha commentato l’episodio con una battuta: “Questa Amministrazione i ladri li arresta direttamente in Comune”. scritto il: 26/05/2005

“Inseguimento con arresto nelle vie del centro di Seregno per gli agenti della Polizia Locale che hanno arrestato un tossicodipendente pregiudicato di 39 anni, A.Z., residente a Lentate sul Seveso. L’uomo, dopo aver forzato il blocco accensione di un’auto, è stato intercettato da una pattuglia in via Garibaldi dove è cominciato un inseguimento di poche centinaia di metri. Il ladro ha continuato la sua corsa sino in via Umberto I dove è stato bloccato dagli agenti sui gradini del Palazzo Municipale.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Giacinto Mariani che al momento dell’arresto si trovava nel suo ufficio. Il Sindaco ha voluto commentare con una battuta l’azione della Polizia Locale: ”L’obiettivo di questa Amministrazione è quello di garantire la sicurezza dei cittadini. Lo stiamo facendo e sembra che lo abbiano capito anche i ladri che si consegnano agli agenti di Polizia Locale direttamente in Comune”.
L’uomo, dopo gli accertamenti del caso presso il Comando di Polizia Locale, è stato denunciato all’autorità giudiziaria e consegnato carabinieri della compagnia di Seregno che nel frattempo erano sopraggiunti.”

Battuta per battuta si potrebbe giungere a diverse o addirittura opposte conclusioni circa il perché i presunti ladri si dirigano verso il Comune. Ma non è questo il punto. Il punto è che la decisione rispetto al tipo di sito Comunale e di contenuti proposti debba derivare da un atto di indirizzo del Consiglio Comunale. Che invece ancora non c’è stato.

La domanda è: intende l’Amministrazione porre la questione all’ordine del giorno del Consiglio Comunale?

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 29 maggio 2005
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)