Interpellanza avente per oggetto:

www.comune.seregno.mi.it organo della giunta o spazio libero in cui tutti possono pubblicare? N° 3

Signor sindaco,
sul sito del comune di Seregno www.comune.seregno.mi.it/ sono apparsi diversi articoli che non si limitano a presentare questioni di tipo burocratico amministrativo ma si addentrano in giudizi e commenti di tipo giornalistico.

Ad esempio, nell’articolo “GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2005: PREMIATI 205 ATLETI”, del 3 giugno 2005 viene riportata la seguente affermazione degli assessori Marco Cajani e Nicola Viganò:

Vogliamo ringraziare i numerosi atleti che durante l’intero arco dell’anno scolastico, si sono cimentati nelle varie specialità. La partecipazione record è un dato molto significativo. L’intento dei giochi, infatti, è quello di coinvolgere il maggior numero di ragazzi in attività di gioco e di educazione sportiva per favorire l’attività fisica anche da parte dei giovani che ancora non la praticano. Un ringraziamento speciale va a tutte le società sportive di Seregno che hanno fornito supporto organizzativo e tecnico al successo di questa edizione dei giochi studenteschi

Non entro nel merito della giustezza o meno delle considerazioni esposte nell’articolo mi limito a chiedere se analogo diritto, ovvero quello di usare il sito comunale per esporre le proprie posizioni politiche, spetti ad ogni singolo consigliere comunale.

Mi riprometto comunque di sollevare la questione del diritto di informazione, nonché dell’uso dei mezzi di informazione comunali, in sede di conferenza dei capigruppo.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 5 giugno 2005
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)