Interpellanza avente per oggetto:

www.comune.seregno.mi.it organo della giunta o spazio libero in cui tutti possono pubblicare? N° 5

Signor sindaco,
sul sito del comune di Seregno www.comune.seregno.mi.it/ sono apparsi diversi articoli che non si limitano a presentare questioni di tipo burocratico amministrativo ma si addentrano in giudizi e commenti di tipo giornalistico.

Ad esempio, nell’articolo “CIMITERO PRINCIPALE, IN ARRIVO LE PANCHINE”, dell’ 8 giugno 2005 viene riportata la seguente sua affermazione:

Il rispetto per questo luogo sacro e per coloro che vi si recano è al primo posto nelle nostre scelte operative”, ha dichiarato il Sindaco Giacinto Mariani. “La precedente Amministrazione – ha proseguito Marianisull’area antistante il Cimitero ha realizzato una nuova piazza, fin troppo ampia, spendendo oltre 120 mila euro e dimenticandosi di alcuni elementi di arredo urbano necessari, come appunto le panchine”..

Il 20 giugno nell’articolo “UN PIANO PER LA SCUOLA DEL LAZZARETTO” viene riportata la seguente affermazione:

La decisione di chiudere la scuola del Lazzaretto – ha spiegato il Sindaco Giacinto Marianiè stata costruita nel corso degli anni dalla precedente Amministrazione.

Le chiedo pertanto se quello di usare il sito comunale per attaccare la passata amministrazione e per esporre le proprie posizioni politiche non sia in contrasto con analogo diritto dei consiglieri comunali che invece non hanno la possibilità di esprimersi.

Chiedo inoltre se esiste una “policy” (modalità di gestione) relativa al sito del comune.

Mi riprometto comunque di sollevare la questione del diritto di informazione, nonché dell’uso dei mezzi di informazione comunali, in sede di conferenza dei capigruppo.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 21 giugno 2005
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)