Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Consonno: riqualificazione a sorpresa?

Signor sindaco,

leggo su “Il Cittadino” di sabato scorso dell’intenzione della Amministrazione di procedere alla riqualificazione della zona di via Alberto da Giussano.

Se ci fosse solo l’annuncio dell’intenzione non avrei nulla da obiettare. Sul giornale vengono però illustrati i dettagli dell’operazione e addirittura la planimetria della zona interessata come se fosse un progetto esecutivo. Si indica addirittura la prossima estate come data di inizio dei lavori.

Duole constatare che, ancora una volta, i consiglieri comunali vengano a conoscenza dai giornali delle notizie riguardanti l’attività dell’amministrazione comunale.

Ricordo che il Consiglio Comunale ha compiti di indirizzo e che le Commissioni dello stesso dovrebbero essere interpellate nella fase preliminare della progettazione anche allo scopo di raccogliere eventuali proposte alternative e/o integrative.

Invece, per un progetto che comprende interventi riguardanti l’ambiente, lo sport, la cultura (arena estiva), questa procedura democratica non è stata seguita.

Le chiedo di illustrare i motivi di questo comportamento.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 31 gennaio 2006
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)