Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto: Tende alle Cadorna: diritto allo studio o semplice manutenzione?

Tende alle Cadorna: diritto allo studio o semplice manutenzione?

Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Tende alle Cadorna: diritto allo studio o semplice manutenzione?

Signor sindaco,

durante l’annuale incontro con i genitori eletti nei consigli d’interclasse e d’intersezione delle scuole Cadorna e Cagnola del 1^ Circolo di Seregno, il Dirigente Scolastico ha chiesto una strana “collaborazione” ai genitori presenti: lavare le tende della scuola Cadorna.Ogni mamma di buon cuore avrebbe dovuto mettere e disposizione tempo e “lavatrice” e farsi carico almeno delle tende della propria classe.

Alla richiesta di spiegazioni il D.S. ha specificato che l’Amministrazione ha rifiutato di intervenire adducendo a motivazione di aver già elargito contributi alle scuole e che queste potevano quindi provvedere autonomamente al lavaggio delle tende.

I rappresentanti presenti, pur dichiarandosi disponibili a collaborare, hanno sollevato problemi sulla responsabilità di tale collaborazione (possibilità di un lavaggio che rovini il tessuto), sulla sicurezza di tale intervento essendo le tende ampie e ad una notevole altezza (chi stacca e riappende le tende dalle finestre).

Tuttavia la domanda più importante è questa: l’Amministrazione pensa che i contributi che vanno alle scuole sotto la voce Diritto allo Studio siano da inserire sotto il capitolo “manutenzione”?

A quando l’intervento dei genitori per l’imbiancatura delle pareti , il lavaggio dei pavimento e delle stoviglie della mensa scolastica e l’acquisto di banchi e sedie?

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 17 ottobre 2006
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)