Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Come si integrano le barriere antirumore con i piani delle ferrovie in relazione ai collegamenti col Gottardo?

Signor sindaco,

è di questi giorni la presentazione del progetto delle Ferrovie riguardante l’installazione di barriere antirumore.

Tali barriere attenuano il rumore provocato dai treni in transito specie nel caso di treni merci e ad alta velocità ma indubbiamente creano un problema di impatto ambientale contribuendo a separare anche visivamente la nostra città.

Il 20 ottobre, in un incontro tra Raffaele Cattaneo, assessore regionale lombardo alle infrastrutture e Marco Borradori, direttore del dipartimento territorio del Canton Ticino. l'assessore lombardo ha definito le cinque opere fondamentali da realizzare o in fase di realizzazione che dovranno collegare la Lombardia e l'Italia intera all'AlpTransit e all'Europa. Il triplicamento della Rho-Gallarate, la realizzazione del collegamento da nord con Malpensa e il potenziamento dell'asse Chiasso-Milano e l'Arcisate-Stabio saranno le opere per accogliere il flusso di traffico passeggeri.

La gronda Nord-est (Chiasso-Seregno-Bergamo-Treviglio), la Gronda Nord-ovest (Seregno-Saronno-Busto Arsizio-Novara), la Gronda ovest (Bellinzona-Luino-Novara) e la Gronda sud (Mortara-Pavia-Treviglio) incanaleranno i flussi delle merci. Il costo complessivo per la creazione di nuove reti e per ilpotenziamento di quelle esistenti è di circa 4 miliardi di euro entro il 2016. Alcune di queste opere sono già in corso d'opera mentre altre sono già infase avanzata di progettazione. (Notizie raccolte da Varese News).

La domanda è: esiste un nesso tra l’installazione delle barriere anti rumore ed i programmi di ammodernamento e potenziamento del sistema ferroviario al quale Seregno è fortemente interessata?

La domanda è pertinente perché un giudizio circa l’installazione delle barriere può essere dato solo avendo l’esatta conoscenza dell’intero progetto.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 24 ottobre 2006
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)