Signor sindaco,
è di questi giorni la presentazione del progetto delle Ferrovie riguardante l’installazione di barriere antirumore.
Tali barriere attenuano il rumore provocato dai treni in transito specie nel caso di treni merci e ad alta velocità ma indubbiamente creano un problema di impatto ambientale contribuendo a separare anche visivamente la nostra città.
Il 20 ottobre, in un incontro tra Raffaele Cattaneo, assessore regionale lombardo alle infrastrutture e Marco Borradori, direttore del dipartimento territorio del Canton Ticino. l'assessore lombardo ha definito le cinque opere fondamentali da realizzare o in fase di realizzazione che dovranno collegare la Lombardia e l'Italia intera all'AlpTransit e all'Europa. Il triplicamento della Rho-Gallarate, la realizzazione del collegamento da nord con Malpensa e il potenziamento dell'asse Chiasso-Milano e l'Arcisate-Stabio saranno le opere per accogliere il flusso di traffico passeggeri.
La gronda Nord-est (Chiasso-Seregno-Bergamo-Treviglio), la Gronda Nord-ovest (Seregno-Saronno-Busto Arsizio-Novara), la Gronda ovest (Bellinzona-Luino-Novara) e la Gronda sud (Mortara-Pavia-Treviglio) incanaleranno i flussi delle merci. Il costo complessivo per la creazione di nuove reti e per ilpotenziamento di quelle esistenti è di circa 4 miliardi di euro entro il 2016. Alcune di queste opere sono già in corso d'opera mentre altre sono già infase avanzata di progettazione. (Notizie raccolte da Varese News).
La domanda è: esiste un nesso tra l’installazione delle barriere anti rumore ed i programmi di ammodernamento e potenziamento del sistema ferroviario al quale Seregno è fortemente interessata?
La domanda è pertinente perché un giudizio circa l’installazione delle barriere può essere dato solo avendo l’esatta conoscenza dell’intero progetto.
Distinti saluti