Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Piano energetico comunale, energie rinnovabili, risanamento energetico: quali sono le intenzioni dell'Amministrazione?

Signor sindaco,

è recente il riconoscimento anche da parte degli Stati Uniti d'America (che hanno sempre negato l'evidenza) che le emissioni di gas climalteranti sono la causa principale della inesorabile trasformazione climatica del pianeta Terra e dei conseguenti eventi catastrofici che hanno causato la morte di migliaia di persone in tutto il Globo.

E' opinione ormai consolidata che la modificazione del microclima delle aree urbanizzate origina eventi a scala locale che diminuiscono la qualità della vita e causano malattie.

Molte Amministrazioni Locali in tutto il Pianeta stanno attuando iniziative finalizzate a minimizzare questi inconvenienti che non possono nulla sul clima globale ma possono migliorare di moltissimo la qualità della vita soprattutto nelle aree urbane dove i fenomeni vengono amplificati (ad esempio le ondate di caldo eccessivo).

Seregno che cosa propone?

Il Comune di Seregno è proprietario di un certo numero di immobili con diverse destinazioni d'uso, tra cui diversi edifici scolastici.

Molti di questi edifici necessitano di prossime ristrutturazioni, restyling ed interventi di manutenzione come si evince anche dalla recente proposta del Piano per le Opere Pubbliche.

Inoltre è di prossima costruzione il nuovo palazzo comunale.

E' stato eseguito un piano energetico comunale per valutare le diseconomie prodotte da edifici con alte dispersioni termiche e con sistemi di riscaldamento obsoleti? Si è ad esempio valutata l'ipotesi di installare pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici scolastici (come ha deliberato di fare la Provincia di Milano per quanto riguarda le scuole di sua proprietà) a partire da quelli in ristrutturazione?

Il nuovo edificio comunale è concepito secondo i moderni criteri dell'edilizia a basso consumo energetico o la collettività seregnese si troverà sostenere il pagamento di esose bollette di gas e corrente elettrica per riscaldare e raffrescare l'edificio?

Invitiamo l'Amministrazione a proporre ad AEB, quale Azienda tradizionalmente vicino al cittadino ed attenta alla qualità del servizio, a cofinanziare un piano energetico comunale e a rivedere le posizioni che la tengono distante da un coinvolgimento diretto nell'applicazione di energie rinnivabili.

Questa nostra discussione avviene mentre molte Amministrazioni di diverso colore politico (ad esempio Seveso e Cormano, la provincia di Varese e quella di Milano) stanno attuando una decisa politica di applicazione di energie rinnovabili e di risanamento energetico su edifici pubblici e privati sia esistenti che di nuova costruzione.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 7 novembre 2006
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)