Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Quali iniziative l'amministrazione di Seregno intende intraprendere per evitare la privatizzazione del 118?

Egr. Signor Sindaco,

Alessandro Ce', assessore alla sanità  della Regione Lombardia, in polemica con la decisione di Formigoni di privatizzare il 118, si è dimesso da assessore e dal gruppo della Lega.

Si tratta di un fatto rilevante avvenuto a seguito di una decisione altrettanto grave. Il 118 è una delle poche strutture lombarde ancora in mano pubblica e ciò è una evidente stonatura rispetto alla politica di Formigoni che si basa sulla privatizzazione di tutto ciò che è possibile privatizzare.

Dunque nemmeno il 118 può sfuggire alla regola di offrire al privato l'ennesima “tetta” da mungere.

Infatti il 118, uno dei servizi più efficienti e ad elevata professionalità  della sanità  regionale, si avvia ad essere trasformato in fondazione in modo da dare spazio all'ingresso dei privati e dunque prestandosi allo scopo di trasferire risorse dal potere pubblico a quello privato

Con tutta evidenza verrà  seguita la stessa politica di accreditamenti che tanto denaro è già  costata alla sanità  lombarda senza un apprezzabile miglioramento ed a costi maggiori per i cittadini.

Alessandro Ce' si è dimesso ma questo non ha turbato più di tanto i poteri forti rappresentati dalla maggioranza che governa la Lombardia.

Ritengo che la privatizzazione del 118 sia una grave iattura che richiede, per essere scongiurata, anche una netta presa di posizione contraria da parte delle Amministrazioni locali.

Per questo chiedo se l'Amministrazione di Seregno intende attivarsi ed in quali termini.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 20 marzo 2007
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)