Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Il sito web del comune è o non è una risorsa pubblica? Perché si continua ad usarlo per scopi privati?

Egr. Signor Sindaco,

sul sito web del comune all'indirizzo http://www.comune.seregno.mi.it/default.cfm?ID=3287 compare un lungo articolo, datato 14 settembre 2007, in cui, sotto il titolo “Uniti per la mobilità ” viene propagandato un “incontro di ieri, giovedì 13 settembre, a Palazzo Marino tra il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, e i sindaci della Casa della Libertà  della Provincia di Milano”.

Si tratta, con tutta evidenza, di un uso privato di un bene pubblico (sito web). Uso reso possibile dal fatto che la Casa delle Libertà  governa il comune di Seregno e, approfittando di tale posizione dominante, nega alle altre forze politiche l'accesso allo stesso mezzo di comunicazione.

La Casa delle Libertà  non è l'unico raggruppamento politico ad avere espresso opinioni sulla questione Malpensa / Alitalia ma così viene fatta apparire agli occhi dei cittadini. Tra l'altro io stessa, se mi fosse dato modo di scrivere sul sito web del comune, potrei elencare diversi motivi per affermare che proprio la gestione Formigoni sia una delle cause della crisi Alitalia / Malpensa.

Non è la prima volta che sollevo la questione di una conduzione più pluralista del sito web del comune ma, invece di rispondere in modo positivo, si compiono atti che a mio parere configurano addirittura ipotesi di reato (il primo che mi viene in mente è quello di “abuso di ufficio”).

Credo perciò che ci sia l'urgenza di rivedere la conduzione delle risorse informative del comune di Seregno. Queste non devono essere il megafono dei vincitori di turno ma devono rappresentare le diverse aree politiche e sociali che esistono nella nostra città .

Attendo le considerazioni dell'Amministrazione.

Distinti saluti

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 19 settembre 2007
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)