Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

A quando la trasmissione delle sedute del Cosiglio Comunale?

Egr. Signor Sindaco,

nel mese di Aprile di quest'anno ho presentato (prot. 5/271/c) una interpellanza in cui affermavo che “numerosi comuni, anche in Brianza ed anche più piccoli di Seregno, hanno già realizzato o realizzaranno a breve i collegamenti video tramite internet delle sedute dei Consigli Comunali”.

Sostenevo inoltre che si trattava di usare una tecnologia ormai ampiamente collaudata e di basso costo ed in grado di contribuire alla crescita della partecipazione democratica.

A quella interpellanza l'Amministrazione non ha mai risposto come del resto è abituata a fare.

Nel frattempo da diverse parti della società civile sono state presentate richieste analoghe.

Credo che sia giunto il momento di dare una risposta anche solo del tipo: “ci stiamo pensando, anzi ci stiamo lavorando, più precisamente siamo in dirittura d'arrivo”.

Sono anche del parere che la trasmissione delle sedute contribuisca a sveltire i lavori del Consiglio Comunale perché assessori, sindaco e consiglieri comunali, sentendosi osservati, ci penserebbero due volte prima di aprire la bocca a vanvera e a dire stupidaggini del tipo “col Cardinale Tettamanzi mai ... perché è comunista!” come troppo spesso avviene. E dunque costituisca non una spesa ma un risparmio per le casse del comune.

Vorrei finalmente conoscere il parere dell'amministrazione.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 29 gennaio 2008
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)