Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

La Casa dell'Acqua, anche a Seregno?

Signor sindaco,

ricevo per conoscenza dall'associazione Adiconsum / Brianza la seguente lettera che mi sembra faccia proposte interessanti circa l'uso e l'abuso dell'acqua. La lettera è indirizzata a sindaci ed assessori della Brianza ed è probabile che le sia giunta in questi giorni.

Ecco il testo:

Egr. sig. sindaco e assessore nelle scorse settimane la regione Lombardia con altri enti ha promosso un convegno con tema “Acqua” nella sua multiformità (potabile civile e industriale, trattamento e depurazione, costi ecc.) cosa a ns. parere molto interessante, ma soprattutto utile in tutte le sue forme, una delle cose che ci ha più colpito perè è l'idea che “prendiamo in prestito” di una società la TASM Spa azienda a partecipazione pubblica della provincia di Milano che realizza, distribuisce e gestisce gli impianti di depurazione delle acque civili e industriali di 24 comuni dell'hinterland milanese zona sud.

LA CASA DELL' ACQUA cos è questa cosa ... (progetto patrocinato anche dal ministero dell'ambiente) è un piccolo chiostro la cui forma ricorda una casina lombarda con porticato di circa 30 metri quadrati e proprio sotto il porticato sono collocate delle centraline/rubinetti dove è possibile attingere acqua con prelievo dell'acquedotto comunale ulteriormente filtrata.

Acqua normale, refrigerata e gasata e il tutto gratuitamente.

Queste case dell'acqua permettono un'enormità di vantaggi e benefici (parecchi i comuni che l'hanno adottata) elencandoli: incentivazione al consumo consapevole, diminuzione mezzi gomma per trasporto acqua (conseguentemente meno traffico inquinante), meno dispersione di bottiglie di plastica da smaltire e imballi, risparmio economico da parte delle famiglie (così oggi già provate).

Si parla di consumi per 300/400 euro l'anno per acqua minerale.

Ora questa brillante idea non sarà certo la panacea dell'economia e dei bilanci famigliari ma sicuramente aiuta e sensibilizza.

Quindi sindaco e assessore la proposta noi come associazione la lanciamo, sta a voi ora raccoglierla o... ignorarla... Carate Brianza 30/06/2008, Per Adiconsum Brianza/Carate Galliani Marzio

L'idea, come ho detto, mi sembra molto interessante e potrebbe trovare applicazione, ad esempio, presso la palazzina del Centro Servizi Ambientali del Parco 2 Giugno.

Desidererei conoscere il parere dell'Amministrazione.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 1 luglio 2008
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)