Interpellanza a risposta scritta avente per oggetto:

Sistemazione della ciclabile tra Seregno e Carate Brianza.

Signor sindaco,

si stanno eseguendo dei lavori, immagino di rimboschimento, attorno alla rotonda tra Carate e Seregno. Ho visto che ci sarebbe la possibilità di congiungere la ciclabile della SS36 con la strada che congiunge Carate con Seregno ed evitare così il percorso attuale, molto più lungo, che induce chi usa motorini e biciclette ad usare l'anello automobilistico per attraversare, con evidenti rischi, la SS36.

Si tratterebbe di un semplice raccordo di 97 metri su suolo pubblico che ridurrebbe però il percorso da 835 metri a 609 metri con indubbi vantaggi per la sicurezza.

Lo so che si tratta di una zona in comune di Carate ma, come ho più volte osservato, quella strada è percorsa dai cittadini dei due comuni ed è quindi giusto che se ne occupi anche il comune di Seregno.

Allego due immagini che illustrano la situazione attuale e la proposta di raccordo (in giallo).

Ciclabile Seregno Carate attuale Ciclabile Seregno Carate variante

Naturalmente il collegamento ciclabile Seregno - Carate andrebbe completamente rivisto anche tenendo conto del fatto che su quel percorso ci sono diversi istituti scolastici ma questa proposta costituisce un indubbio miglioramento.

Vorrei perciò sapere come intende sostenere la proposta presso gli enti interessati.

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 30 settembre 2008
Consiglio Comunale di Seregno
(prov. Monza e Brianza - Italia)